mercoledì 15 Maggio 2024
HomeAttualità"Un caffè per la pace", iniziativa in piazza a Marigliano

“Un caffè per la pace”, iniziativa in piazza a Marigliano

Marigliano. È difficile trovare qualcosa che, anche solo simbolicamente, unisca due persone più di una tazza di caffè. È impossibile, invece, trovare qualcosa che divida quelle stesse due anime più della guerra. Le divide perché le allontana, facendo superstiti e morti o peggio, mettendo l’una contro l’altra. Noi Giovani per la Cittadinanza Attiva (GIO. C. A LIVE), insieme con l’associazione Yabasta! – Nova Koinè, abbiamo deciso di ripudiare concretamente la guerra, ovunque essa sia, e abbiamo deciso di farlo offrendo una tazzina di caffè, per unirci in nome della pace. Una pace che passi, necessariamente, da un’informazione non strumentalizzata, in particolare sulla cruda attualità del conflitto in Medio-Oriente. Sarebbe un errore ridurre la questione israelo-palestinese ai fatti del 7 ottobre scorso e quindi al meccanismo fuori controllo di azione e reazione. Cosa sta succedendo in Palestina? Cosa è successo nel 1967? Cos’è la “Guerra dei sei giorni?” L’Occidente ha un ruolo attivo in questo conflitto tra Israele e Palestina? E Russia e Ucraina? Ecco, offrendo il nostro caffè alla cittadinanza, vogliamo porci domande come queste, e insieme a voi volgiamo darci delle risposte. Ciò che sentiamo è il bisogno di non essere solo degli spettatori bensì parte attiva in un processo di pace che coinvolga, nel nostro piccolo, ognuno di noi, per creare un’unica voce. Si ringrazia, a tal proposito, tutta la cittadinanza e, in particolare, l’U.D.S. (Unione Degli Studenti) di Pomigliano, per la partecipazione.
Ogni caffè offerto o ricevuto sarà stato, così, un sentiero di pace, un cammino silenzioso gridato sulle piazze, vestito di amicizia e di sincerità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche