giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliUn po' di Somma a Sanremo, l’artista Fabio Fiorillo nel videoclip di...

Un po’ di Somma a Sanremo, l’artista Fabio Fiorillo nel videoclip di Giovanni Truppi

Somma Vesuviana. Un po’ di Somma Vesuviana è al Festival di Sanremo, un grande riconoscimento per l’artista Fabio Fiorillo che è stato scelto per il videoclip di una delle canzoni in gara quella di Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Il regista Francesco Lettieri, diventato famoso tra l’altro anche per i video del cantante Liberato, cercava un personaggio che avesse una fisicità rigorosamente napoletana, aveva visto delle foto di Fiorillo a Roma di un documentario registrato qualche anno fa.
Convocato, poi, direttamente senza passare per nessun provino e proposto a Giovanni Truppi, felice della scelta.

Il videoclip racconta di una festa di aziendale, dove viene ingaggiato questo piano barista, Giovanni Truppi. La festa si anima con l’entrata dell’ animatore, Fiorillo, che in tutti i modi disturba il piano barista fino ad arrivare a chiedergli di cantare una canzone , banalizzando una narrazione romantica che in qualche modo Truppi vuole dare.
Nel finale la festa diventa anche un po’ audace, la gente si ubriaca e si conclude con il cantante che si lascia coinvolgere, tant’è vero che lui nell’ultima scena ha questa parrucca bionda; tutta la canzone spiega l’amore messo a confronto con la banalità dei momenti che si vivono normalmente.

Per l’artista Fiorillo è stata un’esperienza importante che lo ha emozionato. “Devo dire che è stata un’esperienza meravigliosa”, commenta Fiorillo, “anche perché dopo un lungo periodo di pandemia, frustrazioni e privazioni stare in un posto dove ho potuto rivedere truccatori, parrucchieri e questi carrelli pieni di abiti che ti camminavano davanti e quello che veniva vicino e ti aggiustava il ciuffettino; insomma respirare dopo un po’ di tempo un atmosfera che mi ricorda molto il mio magico mondo del teatro è stata per me una grande boccata d’ossigeno”, continua l’artista “Questa produzione ha voluto puntare sulla mia figura e sulla mia professionalità per un video così importante perché è legato alla canzone di Sanremo 2022 e dunque per me è stata una bella vetrina, che rappresenta un qualcosa di importante da poter aggiungere in quello scrigno che noi tutti chiamiamo curriculum vitae”.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/oO7P6cz8vxM” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche