giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàVerde pubblico, parte a Torre del Greco il progetto che coinvolge i...

Verde pubblico, parte a Torre del Greco il progetto che coinvolge i giovani

TORRE DEL GRECO. Investire nella formazione dei giovani di oggi per potenziare l’economia territoriale del Sud Italia. A partire da quest’obiettivo prende il via, nel comune di Torre del Greco, il progetto “Ricomincio da qui”, realizzato dall’Associazione Torre Vesuvio federata pro-natura e dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per il sociale”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo di Convergenza.

Destinatari del progetto, che avrà la durata di 2 anni e che terminerà entro luglio 2017, sono i giovani di Torre del Greco, studenti e giovani svantaggiati, disoccupati e inoccupati, che saranno coinvolti in diverse attività volte a rafforzare il rapporto di fiducia e di appartenenza al luogo in cui i ragazzi crescono e si formano, oltre che a sensibilizzarli sul risparmio energetico e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.

Il progetto prevede una serie di azioni che vanno dalla riqualificazione del giardino del quartiere popolare di S. Antonio attraverso interventi di manutenzione e valorizzazione del verde pubblico, la piantumazione di un orto biologico, passando per la realizzazione di attività aggregative all’aperto durante i giorni festivi e per finire con l’organizzazione di laboratori didattici dell’orto a cura dell’Associazione Torre Vesuvio.

Inoltre sono previste attività formative gratuite e laboratori sulle tematiche energetico-ambientali a cura dell’ANEA e la creazione di uno Sportello Energia che offre un servizio gratuito di supporto tecnico, progettazione e consulenza rivolto ai cittadini e alle imprese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche