venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiVisite per la prevenzione gratuite, continua l'impegno della Manzi con "Il Campanile...

Visite per la prevenzione gratuite, continua l’impegno della Manzi con “Il Campanile della Gioventù”

SAN GENNARO VESUVIANO. Visite che puntano alla prevenzione e svolte gratuitamente, un servizio importante per i cittadini che l’ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gennaro Vesuviano, Ornella Manzi, aveva avviato quando era in carica (iniziato circa due anni fa e terminato in seguito allo scioglimento del consiglio comunale avvenuto nel mese di marzo scorso).

Oggi, grazie al supporto dell’associazione giovanile “Il Campanile della Gioventù” della quale la Manzi è socia onoraria, continueranno. Visite di cui hanno usufruito non soltanto i cittadini Sangennaresi, nei mesi scorsi, infatti, si sono prenotati anche residenti di San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, la frazione Piazzolla di Nola ed Ottaviano. A maggio, oltre 100 donne hanno avuto modo di farsi visitare dalla dottoressa Serena Sorrentino, specialista in ginecologia. Giugno verrà dedicato allo screening del tumore alla mammella, ad effettuare la visita e l’ecografia al seno sarà un team di specialisti dell’ Istituto Tumori Napoli Fondazione “G. Pascale”. In poche ore dalla pubblicazione sui social dell’evento di giugno tutti i 50 posti disponibili sono stati già prenotati e l’associazione sta lavorando affinché il numero di visite possa essere esteso. “Si tratta di un percorso che ho iniziato circa tre anni fa, all’inizio del mio mandato politico”, spiega la Manzi, “un percorso che mi ha dato tante soddisfazioni. Un successo che denota una gran voglia di prevenzione ma che spesso non avviene per mancanza di mezzi e tempo. Siamo nel bel mezzo della cosiddetta “Terra dei Fuochi” dove muoiono migliaia di persone a causa del Cancro dovuto all’aria malsana che respiriamo. Oggi ci sono tante associazioni riconosciute che prestano servizi di prevenzione agli enti locali. Mi avvalgo di tali associazioni o di conoscenze nell’ambito medico che decidono di darmi una mano nel percorso iniziato. I tempi di attese negli ospedali pubblici continuano ad essere lunghissimi e intanto la gente muore. Oggi la prevenzione è fondamentale per combattere il male del secolo che ci fa tanto paura”. A luglio gli appuntamenti organizzati dall’associazione riguarderanno la prevenzione del tumore alla tiroide.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche