sabato 27 Luglio 2024
HomeAttualità"Viviamo con 290 euro al mese, siamo disperati aiutateci"

“Viviamo con 290 euro al mese, siamo disperati aiutateci”

SOMMA VESUVIANA. Un appello accorato alle istituzioni, ma non soltanto: al cuore della gente. E’ quello che fa la famiglia Carotenuto, vivono in 4 con appena 290 euro al mese di pensione di invalidità, e se ne vanno tutti, anzi dieci euro in più, per pagare l’affitto di una casetta in una vecchia cortina di Somma Vesuviana.

Una situazione insostenibile, a mantenere la famiglia, padre, madre e due figli gemelli di 19 anni, è mamma Filomena 60 anni che lavora “Quando mi chiamano”, in un noto ristorante cittadino, “Stiro per ore le tovaglie per avere 30 euro al giorno, ma a noi servono e allora cerco di non dare peso ai dolori. Quando esco la mattina che mi arriva quella telefonata dai padroni prego Dio di darmi la forza di lavorare, ma sono tanto stanca”. Basta guardare i suoi occhi per leggere la stanchezza di una donna che da anni ha tutto il peso delle responsabilità sulle sue spalle. Il marito Giovanni, 63 anni, originario di Sant’Anastasia, lavorava una volta, era guardia giurata poi i problemi legati ad una rapina in banca, lui fu coinvolto nell’inchiesta che ne seguì “ma sono stato assolto con formula piena per non aver commesso il fatto. I tempi della giustizia sono lunghi però,m ci sono voluti più di 10 anni per finire quella storia e nel frattempo io ho perso il lavoro, poi sono cominciate le malattie”. Giovanni è invalido. “Soffro di diabete”, spiega Carotenuto, “vivo attaccato ad un respiratore e alla bombola dell’ossigeno, ho problemi ad un rene, sono stato riconosciuto invalido al 100%”. L’appello va a chi può aiutarli a vivere in maniera più dignitosa. “Cerco un lavoro”, aggiunge la signora Filomena, “se magari potessi stirare a casa, o qualche altra cosa che mi permettesse di mantenere la mia famiglia. Sono sicura che c’è gente di cuore che potrà leggere questa storia, il Signore gliene renderà merito”. Un lavoro, è quello che servirebbe anche ai due figli di Giovanni e Filomena, due ragazzi in salute un maschio ed una femmina. In un momento di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo la solidarietà è un ancora di speranza, a quello ci appelliamo anche noi della redazione. Se qualcuno avesse offerte da fare alla famiglia Carotenuto siamo pronti a farci da tramite.

Ps normalmente non pubblicheremmo una foto così “cruda” che racconta la malattia di una persona. E’ stato proprio Carotenuto a volere che lo riprendessimo così per raccontare il dramma della sua famiglia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche