mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAppuntamentiViviamo il Natale, Cinque artisti in mostra a Palazzo Torino

Viviamo il Natale, Cinque artisti in mostra a Palazzo Torino


SOMMA VESUVIANA. E’ cominciata l’8 dicembre e resterà aperta fino al 6 gennaio la mostra d’arte di “Viviamo il Natale”.

Il calendario di eventi realizzato dall’omonimo gruppo di lavoro in collaborazione con l’assessorato agli Eventi e allo Spettacolo del Comune di Somma Vesuviana. La mostra è ospitata nell’aula consiliare di Palazzo Torino, in piazza Vittorio Emanuele III, ad esporre Francesco Giraldi, Gioia Perillo, Mary Pappalardo, Monica Pezzella e Jole Secondulfo.
Per ammirare i quadri esposti gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dale 9,30 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 19. In alcuni giorni saranno previste aperture straordinarie e resterà chiusa il 17, il 19 e il 23 dicembre per motivi istituzionali.

Francesco Giraldi
Frequenta il Liceo Artistico e poi successivamente l’Accademia delle Belle Arti di Napoli Pisani, terminando gli studi accademici sotto la guida del Maestro Armando De Stefano.
Attualmente è docente di Discipline Pittoriche, titolare Liceo Artistico di Cerreto Sannita (Benevento).
Partecipa a molteplici mostre personali e collettive, in varie parti d’ Italia.
Le recezioni su di lui sono apparse su Mattino, Roma, Il Paese, Mondadori, Edizione Alba, Il Risveglio, Repubblica, Sud Lab, Artkey, BlogBabel,Virgilio.com,Pressrelease,Il Brigante Osservatore Toscano, La Piana Metropoli, Corriere di Aversa e Giugliano, L’impegno.

Mary Pappalardo
Vive a Roma dove insegna di arte.
Ha una formazione artistica e professionale più che ventennale. Nasce come grafica pubblicitaria e fotografia e , successivamente, consolida i suoi studi in pittura.
Lavora quotidianamente alla sua ricerca estetica spingendosi in territori di non semplice diletto amatoriale ma ponendosi interrogativi di forma e contenuto sempre nuovi confrontandosi e collaborando con artisti di diverse nazioni. Utilizza diverse tecniche sia pittoriche che scultoree.
Particolarmente attenta ai propri luoghi d’origine, trae spinte creative per il proprio lavoro. E’ attualmente impegnata in diverse attività espositive e progetti legati alla riqualificazione del centro storico di Somma Vesuviana.

“… mai avrebbe voluto avere una vita senza arte!”

Comune Assessorato di Somma Vesuviana Sport, Eventi
e Spettacolo

MOSTRA D’ARTE

SALA CONSILIARE
8 DICEMBRE – 6 GENNAIO

Gioia Perillo
Nasce a Somma Vesuviana, dove attualmente risiede.
Dopo un lungo soggiorno in Europa, ha riscoperto la sua terra,
e sono appunto i luoghi natii che le offrono un coinvolgimento continuo.
Il suo impegno non si limita a dipingere su tela, ma alterna dorature, restauri di piccoli oggetti e tutto ció che stimola la sua creativitá, esplorando da sempre tecniche alternative che contribuiscono a rendere unici i suoi lavori.
Negli ultimi anni dedica la sua arte nei gioielli, preziosi o meno preziosi secondo il materiale che coinvolge l’estro del momento, con creazioni che variano dalle piú semplici alle piú raffinate.
Da diversi anni, ha aperto un salotto- laboratorio, nel centro della sua amata Somma, dove tra aggiustare, reinventare, tra una tazza di té e due chiacchiere, si creano oggetti unici

Monica Pezzella
Architetto, giornalista, insegnante di tecnologia, vive e lavora a San Giorgio a cremano (NA)
“Il mio spirito intraprendente, tenace, pieno di passione mi portano ad attingere entusiasticamente, a piene mani, le “suggestioni” dal corpo umano trasformandole in “emozioni materiche. L’incontro tra le linee ed il colore lo stabilisco attraverso il filtro della sensibilità astenendomi dalla dimensione formale. I miei quadri danno voce, con lucidità visionaria, al corpo umano con un’astrazione messa a nudo dove la sinestesia è dominante: laddove termina la percezione visiva inizia quella uditiva.”

Iolanda Secondulfo

E’ una pittrice italiana. Si occupa di pittura, in particolare olio su tela.
Ha iniziato la sua carriera artistica da autodidatta come disegnatrice successivamente, anche grazie all’aiuto del suo maestro, si è dedicata alla pittura ad olio.
La sua prima esperienza in ambito professionale fu come disegnatrice di un cartellone pubblicitario per un negozio di abbigliamento.
Ora vive in una masseria del ‘500 presso Somma vesuviana (NA)
Ha vinto il premio Posillipo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche