venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCasalnuovo. Open day all'istituto "San Giuseppe"

Casalnuovo. Open day all’istituto “San Giuseppe”

CASALNUOVO. Istituto San Giuseppe, un polo didattico di eccellenza nel cuore di Casalnuovo (Na)
Il 3 e il 4 settembre dalle ore 9,30 nell’ambito delle iniziative previste per l’anno scolastico 2016/2017 l’Istituto Paritario “San Giuseppe” di Casalnuovo (Napoli) presenterà, durante l’open day, “La comunità di San Giuseppe in festa”, la programmazione annuale.

La nuova gestione dell’istituto, rimanendo legato alla tradizione cattolica dello storico plesso, mira a realizzare un polo di aggregazione culturale e sociale in provincia di Napoli. Riprendendo la tradizionale attività scolastica dell’Istituto (asilo nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria), si intende, infatti, conseguire livelli d’eccellenza nelle attività didattiche nelle quali un’attenzione predominante sarà data alla digitalizzazione con laboratori d’informatica curricolari ed extracurricolari così come alle lingue straniere, alla musica e allo sport. Una scuola attenta alla persona e programma per competenze.
“Vogliamo fare in modo che a Casalnuovo ci sia un centro di eccellenza”, afferma l’amministratore unico avvocato Antonio Napoletano. “L’Istituto San Giuseppe – spiega – è una realtà consolidata nella cittadina, molte generazioni hanno frequentato la nostra scuola, nel solco della tradizione, fondata sui valori cattolici, vogliamo apportare alcuni elementi di novità”.
Oltre alle attività legate alla scuola, aggiunge Napoletano “è nostra intenzione metterci al sevizio del territorio e della comunità, vogliamo offrire ai cittadini di Casalnuovo un luogo fisico dove incontrarsi per leggere un libro, per ascoltare musica e tant’altro. Le attività culturali saranno un momento importante di tutta la programmazione, presenteremo libri, ospiteremo autorevoli personalità della cultura italiana, svolgeremo convegni e seminari di approfondimento”.
Un’attenzione particolare sarà prestata ai temi sociali, a tal fine, in accordo con la Caritas, proseguirà la consegna del banco alimentare e saranno attivate altre iniziative a favore dei meno fortunati.
L’open day vedrà protagonisti le bambine e i bambini: “attiveremo laboratori e insieme con il loro mondo delle meraviglie vogliamo portare la nostra passione per la cultura e per la conoscenza in generale. Abbiamo riattivato alcuni pianoforti fino a ieri chiusi e riposti in angoli, e li abbiamo messi a disposizione di alcuni giovani che con la loro musica riempiranno d’armonia le aule della scuola” concluda l’avvocato Napoletano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche