sabato 27 Aprile 2024
HomePoliticaVolantino "hot" infanga la campagna elettorale, dura condanna dei candidati

Volantino “hot” infanga la campagna elettorale, dura condanna dei candidati

OTTAVIANO. Volantini dal contenuto altamente erotico e diffamatorio, diffusi contro alcuni cittadini ottavianesi hanno “sporcato” la campagna elettorale. Un gesto vile condannato, senza appello, dai candidati sindaco in competizione per le elezioni del 10 giugno. Si tratta di un brutto episodio: la diffusione attraverso Whatsapp e direttamente in strada di un volantino che definire peccaminoso è poco. Racconta di una serie di “tresche” sessuali tra politici e imprenditori, tirando in causa mogli, mariti, figli e sorelle e i “pruriti sessuali” di tutti, annunciando una seconda puntata già domani. “Volgari ingiurie diffuse con un volantino anonimo contro alcuni cittadini ottavianesi”, commenta il candidato sindaco Andrea Nocerino, “non possiamo che prendere atto della deriva che sta assumendo questa campagna elettorale. Prendiamo nettamente le distanze da questo episodio, perché riteniamo che la buona politica sia quella che mette al primo posto il rispetto delle regole, delle persone e dei valori umani e sociali”. Ci va giù duro il primo cittadino uscente Luca Capasso, al suo gruppo gli attacchi più gravi: “Stamattina mi recherò in caserma a presentare una denuncia contro un volantino anonimo che getta discredito su di me ma soprattutto su decine di altre persone di Ottaviano. È a loro che va il mio pensiero, al punto che mi viene da chiedere scusa a loro e alle loro famiglie per la spiacevole situazione in cui sono stati coinvolti. Certe calunnie ti segnano inevitabilmente, gli schizzi di fango ti restano addosso e cancellarli diventa difficile. Ed è vergognoso che la campagna elettorale sia scesi a livelli così bassi, è il segno della pochezza di argomenti di gente che sa solo odiare, che non conosce il significato della parola dignità. A questa gente dico solo una cosa: la cattiveria gratuita non ha mai ripagato. Io e le altre persone nominate nel volantino abbiamo la coscienza a posto. Altri, evidentemente, la coscienza non ce l’hanno affatto. Ma gli ottavianesi sanno distinguere le persone serie dai pagliacci. Lo hanno sempre fatto e lo faranno ancora”. Solidarietà e condanna anche dal candidato sindaco del M5s, Umberto Saetta: “Tutta la mia piena solidarietà al Sindaco Luca Capasso e alle persone coinvolte loro malgrado in questa vergognosa e squallida vicenda. Mi auguro solo che le forze dell’ordine, quanto prima mettano fine a queste ignobili, volgari e gratuite offese, assicurando alla Giustizia questi mentecatti decerebrati.
Queste illazioni non sono argomenti da campagna elettorale, queste illazioni fanno solo male alla nostra comunità, chi le ha prodotte e messe in giro farebbe bene a mettere la testa nel… sotto terra. Ottaviano non ha bisogno di queste nefandezze e di chi le mette in giro, siamo una comunità di gente seria e rispettosa del prossimo. Vergognatevi”. E infine Francesca Ambriosio, candidata del centrosinistra: “Siamo vicini al Sindaco Capasso per l’accaduto , ma sottolineiamo che questo per noi non è fare campagna elettorale, ma solamente diffamazione e pochezza intellettuale. Non siamo usciti con una dichiarazione ufficiale su i nostri canali perché , questo non lo consideriamo un modo di fare politica e pensiamo che parlarne possa solo amplificare una non notizia”.

Insomma se questo è l’inizio di questa campagna elettorale il clima si sta pericolosamente “inquinando”. Si spera, dunque, che le parole di distensione espresse dai candidati servano a “rasserenare” gli animi e a far tornare i progetti per i futuro di Ottaviano al centro del dibattito elettorale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche