venerdì 26 Aprile 2024
HomePoliticaGori via da Ottaviano. Nocerino: "Niente tasse per farli restare"

Gori via da Ottaviano. Nocerino: “Niente tasse per farli restare”

OTTAVIANO. Una domenica di polemiche tra il sindaco e l’opposizione ad Ottaviano. Oggetto del contendere il fatto che la Gori chiuderà i suoi uffici in città.

Prima un comunicato stampa dell’opposizione, poi la replica del sindaco, ora arriva la proposta di Andrea Nocerino: un’esenzione per “invogliare” i vertici della società che gestisce le risorse idriche a restare. “La nostra è’ una politica che non si ferma alla mera critica”, spiega il capogruppo della minoranza consiliare, “ma si pone l ‘obiettivo di formulare proposte, ne formuliamo una: il sindaco, al fine di convincere i vertici, potrebbe proporre alla Gori l’esenzione dal pagamento delle tasse e dei tributi per mantenere un ufficio in città, rendendo in tal modo economicamente vantaggiosa la proposta”. E poi parlando dei toni usati dal sindaco Luca Capasso: “Il nervosismo domenicale, folcloristico e “rabbioso”, del nostro primo cittadino ci inquieta e ci lascia sgomenti circa la sua statura politica . Facendoci portatori delle istanze dei cittadini , noi dell’Opposizione , come è nostro dovere, ci siamo semplicemente chiesti cosa abbia fatto l’amministrazione in questi mesi per scongiurare la chiusura dello sportello Gori. Ci siamo chiesti se uno “sportello amico” potesse ovviare all’assenza degli uffici della Gori.
Ci siamo chiesti quante altre mortificazioni debba subire la nostra cittadina che ,dopo la perdita degli Uffici del Giudice di Pace ,si appresta a perdere anche quelli della Gori”. Da qui la conclusione. “Caro sindaco”, ha scritto Nocerino, “con l’educazione e l’umiltà’ che sempre ci contraddistinguono, ci permettiamo di ricordarle che dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale ) facciamo parte anche noi . Ed è’proprio per questo che avremmo dovuto far sentire per tempo le nostre ragioni. Le auguriamo una serena domenica. Sta a Lei decidere se continuare a trascorrerla nella Sua “rabbia”, Noi rimaniamo al fianco dei cittadini”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche