lunedì 20 Maggio 2024
HomeAppuntamentiSmart Casamale, il 13 maggio al borgo antico si presenta un'idea nuova...

Smart Casamale, il 13 maggio al borgo antico si presenta un’idea nuova di città

SOMMA VESUVIANA. Jesce Sole, in collaborazione con le altre associazioni promotrici di “Un Borgo di Idee”, propone Smart Casamale, un evento dedicato a promuovere un percorso di innovazione sociale in cui l’utilizzo di metodi e strumenti nuovi renda più efficace lo sforzo collaborativo della Comunità per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.


Con la prima edizione di Smart Casamale si sperimenterà un modello di lavoro cooperativo per avviare il processo di individuazione di metodi e strumenti innovativi per lo sviluppo locale dal basso, che faccia leva sulla cittadinanza attiva e sulla digital trasformation.
La proattività dei cittadini, le reti di collaborazione lunghe e corte, insieme all’orgoglio della Comunità dovranno essere gli ingredienti indispensabili.
Protagonista della prima sperimentazione sarà il Casamale, borgo antico di Somma Vesuviana, paradigma di una comunità caratterizzata da una forte identità e oggetto di analisi saranno i suoi beni materiali ed immateriali.
Nel corso della giornata di sabato 13 maggio dalle ore 10:00 alle ore 20 si terranno 3 Laboratori (dalle ore 10.30 alle 12.30) a cui parteciperanno studenti e cittadini del Borgo e non; essi saranno centrati sulle seguenti tre tematiche:
Lab. 1 – Cultura e creatività: una nuova narrazione dei luoghi a forte identità
Lab. 2 – Come costruire un modello di sviluppo territoriale
Lab. 3 – Città pensate per cittadini consapevoli. Esperimenti di monitoraggio sociale.
Nel corso di una sessione plenaria pomeridiana, aperta a tutti, si raccoglieranno e si presenteranno gli output dei laboratori; seguirà una riflessione/spettacolo sulla storia di Chelsea, cittadina americana che nei primi anni 90 era conosciuta come luogo di corruzione estrema e ingovernabilità, ma che poi fu riscattata dai suoi stessi cittadini.

L’evento sarà presentato Domenica 7 maggio alle ore 19 presso l’Associazione Il Torchio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche