mercoledì 8 Maggio 2024
HomeComunicati stampaA Brusciano grande partecipazione per la processione di Sant'Antonio

A Brusciano grande partecipazione per la processione di Sant’Antonio

BRUSCIANO. Il 13 giugno di ogni anno a Brusciano si vivono particolari emozioni. In questo stesso giorno, nell’anno 1875, avvenne un miracolo, la guarigione del figlio di Zì Cecca De Falco, ad opera di Sant’Antonio da Padova, che segnò la storia religiosa di questo territorio. Al Santo taumaturgo è dedicato il duplice omaggio della processione di giugno e della Festa dei Gigli, nella settimana intorno all’ultima domenica di agosto.
Nella processione del 13 giugno 2008, si è vista una grande partecipazione popolare, una folta rappresentanza di amministratori e consiglieri comunali, tutte le Associazioni dei Gigli di Brusciano, rappresentanti istituzionali, del lavoro e delle professioni.
Grande soddisfazione da parte di Don Michele Lombardi che dopo Messa solenne ha condotto la lunga processione, con la statua di Sant’Antonio da Padova portata a spalla per l’intero percorso da giovani devoti, con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, il dott. Angelo Antonio Romano. Presenti come ogni anno Don Giovanni Lo Sapio della Chiesa di San Sebastiano Martire ed il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, il Maresciallo Raffaele Di Donato.
Fra i numerosi rappresentanti istituzionali, il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Di Palma, ed i componenti della Giunta comunale: Dott. Vincenzo Cerciello, Vice Sindaco e Assessore all’Igiene e Sanità; Geom. Mimmo Esposito, Assessore alla Polizia Municipale e Viabilità; Dott. Carmine Guarino, Assessore al Bilancio e Finanza; Ing. Angelo Maione, Assessore ai Lavori Pubblici; Prof. Francesco D’Amore, Assessore alla Pubblica Istruzione; Arch. Francesco Maione, Assessore allo Sport e Spettacolo. Anche alcuni gruppi consiliari erano presenti guidati da Nicola Di Maio per la Lista del Cuore e Rino Papaccio per l’UDC.
Ed ancora, i funzionari comunali dell’Ufficio Cultura e Spettacolo con Antonio Di Maiolo e l’Ufficio Stampa e Comunicazone con Antonio Castaldo, i Vigili Urbani, coordinati dal Comandante Luigi Ciccone, in grande uniforme.
Alla vigilanza ha collaborato l’Associazione Europea Operatori Polizia guidata dal Presidente regionale Gen. Giovanni Cimmino. La folta partecipazione popolare e le numerose benedizioni invocate da Don Michele Lombardi a favore dell’intera Comunità, la processione con preghiere, musica, canti e fuochi d’artificio predispongono lo stato d’animo degli Amministratori locali, delle Associazioni e dei comitati al massimo impegno per affrontare la preparazione di una sfavillante 133° edizione della Festa dei Gigli, come sempre in onore di Sant’Antonio da Padova.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche