SAVIANO – Si terrà domenica 22 giugno, con partenza e arrivo a Saviano, il tour ciclo-turistico “Nocciolands bike – I° memorial Ciro De Angelis” nelle Terre Antiche del Nocciolo che attraverserà 20 Comuni per oltre 65 chilometri di percorso. Il Tour, riservato ad amatori e cicloturisti, si pone come strumento per la valorizzare del territorio nolano mariglianese e della bassa irpina e per la promozione della nocciola, un prodotto dalla storia millenaria, risorsa strategica dell’agricoltura e dell’economia campana, di cui la Campania vanta il primato produttivo in Italia. Organizzato dal team ciclistico “Amici del pedale” di Saviano, con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, con il patrocinio dell’associazione nazionale Città della Nocciola e del Comune di Saviano, la manifestazione si inserisce nell’ambito del programma regionale “Terre Antiche del Nocciolo” , che integra le azioni di imprese, istituzioni, prodotti agricoli, giacimenti di cultura e tradizioni rurali, e si distingue per il carattere innovativo della programmazione e per le attività di forte radicamento territoriale ispirandosi ai nuovi principi dell’intervento a sostegno dello sviluppo locale integrato delle aree rurali.
La partenza è prevista per le ore 09,00 da Piazza Vittoria a Saviano. L’arrivo, dopo 65 chilometri attraverso 20 Comuni (Marigliano, Acerra, Cancello Scalo, Cicciano, Roccarainola dove è previsto il ristoro di metà percorso, Nola, Marzano di Nola, Pago, Domicella, Palma Campania, Piazzolla di Nola) nel piazzale della scuola media Ciccone di Saviano dove si terrà il Pasta Party finale e verranno distribuiti shoppers e gadget offerti dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e alle attività produttive, oltre a prodotti tipici locali.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.