mercoledì 8 Maggio 2024
HomeComunicati stampaAll'VIII Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Campania due proposte di legge

All’VIII Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Campania due proposte di legge

NAPOLI – A conclusione di una seduta ordinaria, a carattere tecnico, segnata dalla presenza dei dirigenti dell’area Agricoltura e Attività Produttive della Campania, l’Ottava Commissione Consiliare Permanente Regionale, presieduta da Sebastiano Sorrentino (PD), ha licenziato due provvedimenti, destinati ad approdare, in un prossimo futuro, in aula per la definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale della Campania.


Si tratta di due proposte di legge, con relatori i consiglieri Antonio Scala (Sinistra Democratica) e Mario Ascierto Della Ratta (Alleanza Nazionale). La prima sulla disciplina per l’attività di agriturismo, la seconda su interventi di sostegno contro le avverse condizioni atmosferiche e le calamità naturali in agricoltura.
In ordine al primo provvedimento, si può dire che si mira, infatti, ad apportare modifiche normative ad un vecchio testo, risalente al 1984, con l’adeguamento a più recenti discipline in materia di tutela del consumatore e di sicurezza alimentare. L’operazione è preliminare all’impiego di nuovi fondi stanziati dalla Comunità Europea, ora a disposizione della Regione Campania. Con l’intervento normativo, gli imprenditori agricoli avranno un nuovo ruolo, che consentirà loro di perseguire azioni finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione dei prodotti tipici e all’accrescimento dei redditi. L’operazione avviata tiene conto delle recenti tendenze dell’italiano medio, sempre più incline, a recarsi, soprattutto nei fine settimana, anche con la famiglia, in località rurali, al fine di godere dei benefici della frequentazione di ambienti dalle migliori condizioni di vita e di gustare piatti tipici di qualità a pranzo o a cene.
In ordine al secondo provvedimento, si può, invece, dire che gli interventi di sostegno contro le avverse condizioni atmosferiche e le calamità naturali in agricoltura sono finalizzate non ad incrementare gli introiti delle aziende di volta in volta colpite, ma a limitare i danni per evitare tracolli delle medesime.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche