venerdì 3 Maggio 2024
HomeCronacaAntimafia, a napoletano sequestrata villa a Viareggio e denaro per quasi 300mila...

Antimafia, a napoletano sequestrata villa a Viareggio e denaro per quasi 300mila €

NAPOLI. Una villa e denaro per quasi 300mila euro i beni sequestrati ad un 32enne di origini napoletane residente a Viareggio. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, in collaborazione con il Comando Provinciale di Lucca, hanno eseguito oggi un decreto di sequestro emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Lucca su richiesta della locale Procura della Repubblica, con il quale si dispone il sequestro preventivo di parte di un’abitazione del valore di circa 250.000 euro sita nel viareggino e di denaro per 30.000 euro.
Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti e secondo l’ipotesi vagliata dal Giudice nel provvedimento in corso di esecuzione, il Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Firenze ha rilevato che il destinatario del sequestro, colpito a suo tempo da un provvedimento di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, avrebbe omesso di comunicare nel tempo le variazioni del proprio patrimonio. Un obbligo di comunicazione normativamente previsto dal codice antimafia e finalizzato a monitorare, su un arco temporale
decennale, gli investimenti di coloro che sono stati sottoposti, con provvedimento definitivo, ad una misura di prevenzione.
Il procedimento è comunque attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della persona, in uno con la fondatezza dell’ipotesi d’accusa mossa a suo carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta a indagini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche