Sant’Anastasia. Prende il via il bando indetto dalla “Presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale” per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile, con scadenza per la presentazione delle domande entro e non oltre il 16 aprile alle ore 14.
Anche il Comune di Sant’Anastasia si presenta con il progetto “Mai soli” rivolto all’assistenza degli anziani e la motivazione che ha spinto gli organi istituzionali anastasiani a scegliere quest’area di intervento è dovuta al fatto, che secondo recenti indagini la regione Campania presenta una popolazione “ matura” in costante aumento in rapporto alla bassa natalità. Il progetto mira ad assicurare alla terza età una condizione di vita dignitosa cercando di eliminare situazioni di disagio ed emarginazione sociale e soprattutto per combattere la loro solitudine il Comune di Sant’Anastasia vuole garantire agli anziani compagnia durante le attività ludiche, visite mediche, l’espletamento di pratiche burocratiche e assistenza in alcune fasi della giornata come pasti o cura della persona. I destinatari del progetto sono cento anziani over 65 e dovranno essere sei il numero dei ragazzi da selezionare in età compresa tra i 18 e i 28 anni, inoltre l’attività assistenzialistica sarà svolta in completa autonomia e autogestita ma avrà il supporto di un sociologo dell’Asl, due assistenti sociali volontari dell’Ente e tre operatori Osa volontari. “Siamo molto attenti ogni volta che escono bandi regionali soprattutto quelli inerenti al sociale, perché crediamo nell’ investimento dei giovani” dichiara l’assessore alle politiche sociali Cettina Giliberti, prosegue “un ringraziamento va all’assessore Fernando De Simone che è sempre aggiornato su queste tipologie di bandi ed è stato grande promotore del progetto “Mai soli”.
E’ possibile scaricare la domanda dal sito del comune www.comunesantanstasia.gov.it oppure da www.serviziocivile.gov.it .
DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 2 Aprile

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.