domenica 19 Maggio 2024
HomeAppuntamentiAutismo e Territorio, a Somma un convegno nella giornata mondiale della consapevolezza

Autismo e Territorio, a Somma un convegno nella giornata mondiale della consapevolezza

Somma Vesuviana. In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, l’Associazione #micolorodiblu Onlus ed il Rotary Club di Ottaviano, con il supporto del dott. Giuseppe Bianco del P.O. Giovanni Bosco di Napoli, hanno organizzato il convegno pubblico “Autismo e Territorio”, patrocinato dalla Regione Campania e dall’ASL NA 3 SUD che si svolgerà al Teatro Summarte di Somma Vesuviana.
«Il desiderio di questo incontro nasce dall’esigenza di tracciare un punto di partenza e di consapevolezza nella pubblica opinione: la tematica è complessa ma quantomai attuale – afferma Giuseppe Bianco, P.O. San Giovanni Bosco Napoli e tocca con mano la nostra quotidianità e le sue problematiche. La speranza è quella di creare sinergia tra rete civica, associazioni ed istituzioni per non lasciare i nostri cittadini in balia di incertezze e preoccupazioni».

«Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica è uno degli obiettivi principali di #micolorodiblu onlus, ecco perché portiamo avanti iniziative e convegni che si propongono di creare attenzione sul mondo dell’autismo – spiega Luigi Corcionedell’Associazione #micolorodiblu Onlus – ed in particolare sul “dopo di noi”: suggeriamo e stimoliamo percorsi di integrazione e di inserimento in un contesto dove siano ridotte al minimo, se non abbattute, le diversità. Lo stato delle cose non risponde alle esigenze dei familiari e degli stessi ragazzi con disturbo dello spettro. Nel nostro piccolo, anche con questo convegno, cerchiamo di fare la nostra parte».


«
Con l’Agenda 2030 e i suoi 17 OSS, la comunità internazionale ha concordato, in base al principio guida “Leave no one behind” una visione del futuro di un mondo di pace nel quale sia garantito il rispetto degli ecosistemi e il rispetto della persona, quale essere unico e irripetibile – dichiara Nunzia Ragosta, Presidente del Rotary di Ottaviano – che preserva in sé i propri diritti, ponendo al centro l’inclusione e, l’accento, sull’equità e sulla non discriminazione».
Sono previsti, nel corso del convegno, una serie di interventi: la Psicologa e Psicoterapeuta Anna Del Prete, si esporrà sul tema “Autismo e Inclusione Sociale”; la Psicologa e Psicoterapeuta Claudia Caprioli affronterà il tema dell’educazione alla diversità; infine, lo Psicologo Salvatore Vita parlerà del “Digitale e Autismo: tecnologie per l’inclusione”. I saluti finali del Convegno “Autismo e Territorio” sono affidati a Laura Giordano, Assistente del Rotary di Ottaviano che supporta la sostenibilità ambientale e crede nell’importanza della sensibilizzazione e dell’informazione della popolazione e, in particolar modo, delle scuole sulle tematiche dell’inclusione a tutela dei diritti umani.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche