lunedì 20 Maggio 2024
HomeCronacaAutofficina abusiva e autocarrozzeria inquinante sequestrate, denunciato ottavianese

Autofficina abusiva e autocarrozzeria inquinante sequestrate, denunciato ottavianese

Un’autofficina e un’autocarrozzeria, che operavano in violazione delle leggi ambientali, rispettivamente ubicate nel comune di Nola e Pozzuoli, sono state oggetto di controllo da parte dei militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli. In particolare, l’autofficina è risultata completamente abusiva e sconosciuta al fisco. Gli accertamenti effettuati in loco dai carabinieri del Nucleo Forestale di Roccarainola hanno evidenziato che l’attività era sprovvista di qualsiasi autorizzazione e che effettuava lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi in modo illecito, senza alcuna documentazione che ne attestasse la destinazione. All’interno dei locali dell’autofficina, i militari hanno rinvenuto un ingente quantitativo di rifiuti, che è stato sottoposto a sequestro penale insieme all’intera attività. Il titolare, un 32enne di Ottaviano, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Per quanto riguarda la carrozzeria di Pozzuoli, i carabinieri del Nucleo Forestale di Pozzuoli, insieme alla Stazione Carabinieri della stessa città, hanno riscontrato che operava senza autorizzazione per lo scarico in pubblica fogna e senza autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Anche in questo caso, i militari hanno operato il sequestro di tutte le attrezzature che potenzialmente possono emettere sostanze inquinanti nell’atmosfera. Per quanto riguarda l’allaccio abusivo alla pubblica fogna, sono state effettuate delle prescrizioni, e il titolare deve munirsi delle relative autorizzazioni allo scarico entro un breve arco di tempo. Il rappresentante legale della società, un 60enne del luogo, è stato denunciato penalmente per violazione delle norme previste dal Codice dell’Ambiente. L’attività dei Carabinieri Forestali si inquadra nelle direttive impartite dal Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli per il controllo del territorio.

L’azione intrapresa dai Carabinieri Forestali rientra nelle direttive emanate dal Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli per il controllo del territorio, mirate a individuare le attività produttive, in particolare quelle abusive, che contribuiscono alla gestione illecita dei rifiuti, aggravando così le problematiche ambientali nel territorio napoletano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche