mercoledì 22 Maggio 2024
HomeComunicati stampaBoscoreale, al via le opere di ristrutturazione del complesso scolastico di via...

Boscoreale, al via le opere di ristrutturazione del complesso scolastico di via Cangiani

BOSCOREALE – Avranno inizio lunedì prossimo i lavori di adeguamento del complesso scolastico di Via Cangiani, dipendente dalla direzione didattica del 3° circolo “Gianni Rodari”.


La struttura scolastica, che serve gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia della popolosa frazione Cangiani, ha una superficie coperta di circa 475 mq. Gli interventi, progettati dal settore LL.PP. e edilizia scolastica, consistono nel rifacimento degli intonaci e delle pitturazioni. Le aule con pareti a vetro saranno dotate di tendaggi alla veneziana. Rifacimento totale dell’impianto elettrico, dei servizi igienici, con una diversa distribuzione degli ambienti, separati per scuola dell’infanzia e scuola primaria e installazione del sistema antintrusione. Il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria è previsto mediante l’installazione di pannelli solari. Sarà realizzato anche l’impianto di riscaldamento costituito da gruppo termico a gas e da corpi scaldanti. In termini di sicurezza la scuola sarà dotata di nuove uscite d’emergenza a due moduli ed un impianto di allarme per le emergenze, unitamente all’installazione di ulteriori estintori. Per consentire l’accesso alla struttura ai diversamente abili sarà ulteriormente allargata la rampa di accesso ubicata all’ingresso principale.
L’ultimazione dei lavori è prevista per il mese di ottobre; tuttavia ciò non impedirà il regolare avvio delle attività didattiche in programma per metà settembre.
“L’aspetto che mi preme innanzitutto sottolineare – precisa il Sindaco Gennaro Langella- è il cammino di collaborazione generale che abbiamo intrapreso dai primi giorni del nostro mandato con i dirigenti scolastici mostratosi disponibili a un dialogo sereno che continuiamo a ritenere vitale per il buon andamento della stessa vita scolastica. L’amministrazione – ha spiegato il primo cittadino – ha messo al primo posto l’attenzione verso i luoghi dove si promulga per eccellenza il sapere, dove si formano le generazioni future. E’ a tal proposito che questa amministrazione comunale, seguendo anche la programmazione avviata dalla commissione straordinaria, ha voluto inserire all’interno delle sue priorità la ristrutturazione di alcuni plessi scolastici per ribadire l’importanza fondamentale che hanno per noi la scuola e i piccoli cittadini che la vivono. Stiamo procedendo passo su passo con l’obiettivo di compiere la missione per intero e con un altissimo tasso di qualità. Un dovere morale questo, prima ancora che una reale e urgente esigenza amministrativa da espletare”.
L’avvio dei lavori alla scuola di Cangiani precede quelli già programmati alle scuole di che, dopo le procedure di gara espletate in questi giorni, avranno inizio a breve.
“Il mio primo impegno – ha riferito l’assessore all’edilizia scolastica Bartolomeo Cesarano- è stato quello di effettuare una ricognizione di tutte le strutture scolastiche al fine di rendermi conto delle esigenze e delle priorità. Nell’arco dei prossimi due o tre anni – ha spiegato Cesarano- contiamo di completare i lavori di ristrutturazione e adeguamenti su tutte le scuole del territorio. L’impronta che stiamo lasciando è chiara e visibile agli occhi di tutti; continueremo a lavorare con impegno per raggiungere l’obiettivo di portare le nostre scuole ad un livello qualitativo mai visto fino ad ora”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche