lunedì 20 Maggio 2024
HomeAppuntamentiBrusciano. Da New York gli auguri per la "Festa dei Gigli"

Brusciano. Da New York gli auguri per la “Festa dei Gigli”

BRUSCIANO. Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA.

A Brusciano, sono giunti, da New York, da Phil Bruno della Giglio Society in East Harlem, tramite il sociologo Antonio Castaldo, gli auguri in occasione della 143esima Festa dei Gigli, al Sindaco Avv. Giuseppe Montanile e all’Amministrazione Comunale, al Consiglio Comunale e all’Ente Festa, alle Paranze, Capiparanza e Associazioni dei Gigli, Associazioni dei Gigli : «We extend our warmest wishes to all members of the City Council, the Mayor of Brusciano, Giuseppe “Peppe” Montabile Municipal Councilor, Antonio Di Palma, Assessor for Culture Dr. Giovanni Negri, the President of the Feast of the Gigli of Brusciano, Dr. Antonio Cerciello, Senior Advisor, Nicola Di Maio, Adv. Salvatore Travaglino, Artist Painter Pietro Mingione, Graduate in Philosophy, Dr. Carmine Maritato and Sociologist Antonio Castaldo and all the Capo Paranza and Paranza and Associations of the Gigli of Brusciano, Giglio Croce Passo Veloce, Giglio Gioventù, Giglio Ortolano and the Giglio Passo Veloce and all the wonderful citizens of Brusciano. We hope that one year we will meet at the East Harlem Festa del Giglio! The East Harlem Board of Directors, 2018 Capo Paranza Gerard Madio and all of our members wish you Buona Festa! Viva Sant’ Antonio! Viva La Festa Dei Gigli! Viva Brusciano! Viva East Harlem!».
«Porgiamo i nostri più calorosi auguri a tutti i membri del Consiglio Comunale, il Sindaco di Brusciano Giuseppe “Peppe” Montanile, il Consigliere Comunale, Antonio Di Palma, Assessore cultura Dr. Giovanni Negri, il Presidente della Festa dei Gigli di Brusciano Dr. Antonio Cerciello, il decano Nicola Di Maio, i giovani, Avv. Salvatore Travaglino, il Pittore Pietro Mingione, il Laureato in Filosofia, Dr. Carmine Maritato e il Sociologo Antonio Castaldo e tutti i Capi Paranza e Paranza e Associazioni dei Gigli di Brusciano, Giglio Croce Passo Veloce, Giglio Gioventù, Giglio Ortolano e il Giglio Passo Veloce e tutti i meravigliosi cittadini di Brusciano. Speriamo che un anno ci incontreremo alla Festa del Giglio East Harlem! Il Consiglio di Amministrazione della Giglio Society di East Harlem, il Capo Paranza Gerard Madio dell’anno 2018 e tutti i nostri membri, vi augurano Buona Festa! Viva Sant’ Antonio! Viva La Festa dei Gigli! Viva Brusciano! Viva East Harlem!». Tutto questo dalla Giglio Society of East Harlem Our Lady of Mount Carmel Shrine Church PO Box 1025, Throgs Neck Station Bronx, NY 10465, con sito web all’indirizzo www.eastharlemgiglio.org .
Se per Brusciano si è alla 143esima edizione, per la Festa del Giglio in East Harlem quest’anno si contano 110 edizioni, nel comune omaggio a Sant’Antonio di Padova.
Il sociologo Antonio Castaldo, quale portavoce della GSEH di New York, curatore dello scambio culturale fra le comunità giglistiche, Brusciano-USA, ha ricordato che «la Ballata del Giglio Bruscianese in USA è innestata dagli emigranti Bruscianesi, Rocco e Gioacchino Vivolo, come testimonia il discendente Phil Bruno che insieme alla Giglio Society di East Harlem registrano l’anno 1908 come quello del debutto. Alla famiglia Vivolo-D’Amore trapiantata in America venne inviata nel 1925 una statua di Sant’Antonio di Padova dai familiari di Brusciano dopo la benedizione avvenuta nella Chiesa Santa Maria delle Grazie. Ho potuto documentare la continuità di questa Festa di Sant’Antonio in East Harlem a New York nel 2003 con una ricerca di antropologia visuale riportata nel documentario “La Ballata del giglio a New York” postato su You Tube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c . In seguito a quella esperienza c’è stata la riscoperta delle comuni radici e l’instaurazione di un proficuo rapporto di scambio culturale tra le Feste dei Gigli di Brusciano e New York».
Sul sito americano https://www.eastharlemgiglio.org/feast-greetings-from-brusciano/ si può leggere la lettera inviata da Brusciano per conto dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, delle Associazioni dei Gigli e del Popolo di Brusciano, con queste firme: Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile; Assessore alla Cultura, dott. Giovanni Negri e il Consigliere Comunale, Antonio Di Palma. Mentre quella di Antonio Castaldo per IESUS è qui riportata: https://www.eastharlemgiglio.org/greetings-from-antonio-castaldo-of-brusciano/ .

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche