giovedì 16 Maggio 2024
HomeAttualitàCaro prezzi, numero verde contro le speculazioni

Caro prezzi, numero verde contro le speculazioni

NAPOLI. Lo ha annunciato l’Assessore all’agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, nel corso della riunione che ha avuto oggi, nella sala riunioni della Provincia di Napoli, con i rappresentanti della associazioni dei consumatori, dei coltivatori e dei commercianti, tra cui Vito Amendolara, Presidente provinciale della Coldiretti, Antonio Pace, Presidente dell’Ascom Napoli, e Benedetto Di Meglio, Presidente della FederConsumatori.


NAPOLI. “Il numero verde della protezione civile della Provincia di Napoli, 800343435, è a disposizione per segnalare speculazioni di quei commercianti che, approfittando delle voci di aumenti, ritoccheranno i prezzi verso l’alto, senza una reale motivazione”.
Lo ha annunciato l’Assessore all’agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, nel corso della riunione che ha avuto oggi, nella sala riunioni della Provincia di Napoli, con i rappresentanti della associazioni dei consumatori, dei coltivatori e dei commercianti, tra cui Vito Amendolara, Presidente provinciale della Coldiretti, Antonio Pace, Presidente dell’Ascom Napoli, e Benedetto Di Meglio, Presidente della FederConsumatori.
“Gireremo tutte le segnalazioni alle associazioni di riferimento per i dovuti controlli” ha precisato l’Assessore sottolineando che “il numero verde raccoglierà anche anomalie che i commercianti al dettaglio riscontreranno tra i loro fornitori perché l’obiettivo è conoscere il mercato e non fare guerre contro qualcuno”.
La proposta ha trovato la piena adesione delle associazioni di categoria che hanno anche chiesto una maggiore attenzione per il rispetto della legge sulla tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli. E a tal proposito, Amendolara ha ribadito “la necessità di avviare i controlli, magari attraverso la delega alla Provincia da parte della Regione che, per legge, ha la competenza”.
Nel corso della riunione è emerso che i prodotti dove realmente ci sono stati prezzi sono il latte, il fior di latte, pane, ricotta e uva. Aumenti che hanno poi portato a ritocchi verso l’alto di tutte quelle produzioni che hanno, tra le materie prime, questi prodotti, a cominciare dalla pizza. Tutti gli aumenti sono vicini a percentuali del 10% che hanno portato i prezzi a salire con incrementi tra i 30 e i 50 centesimi.

Francesco Di Rienzo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche