mercoledì 11 Settembre 2024
HomeSportChampions League. Disastro Napoli: Hamsik illude, Aduriz punisce

Champions League. Disastro Napoli: Hamsik illude, Aduriz punisce

Preliminare di Champions League. Disastro Napoli: Hamsik illude, Aduriz punisce. Risveglio amarissimo per gli azzurri all’indomani della sconfitta maturata allo stadio San Mames. L’Athletic Bilbao, che all’andata pareggiò 1-1 al San Paolo, s’impone sul Napoli con un sonoro 3-1  e accede alla fase a gironi della Champions league.

Nel primo tempo la squadra basca avrebbe meritato il vantaggio, ma gli azzurri hanno retto bene. A inizio ripresa, Hamsik ha illuso il pubblico partenopeo con il gol del vantaggio; a quel punto il Napoli avrebbe potuto e dovuto gestire la partita a proprio piacimento e colpire gli avversari con le ripartenze (piatto forte della squadra di Benitez). In realtà il gol ha disunito gli azzurri e caricato gli spagnoli che, complice alcuni svarioni difensivi avversari, sono riusciti a ribaltare il risultato aggiudicandosi il preliminare.

Formazioni:
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Gargano; Mertens, Hamsik, Callejon; Higuain. A disposizione: Andujar, Henrique, Britos, Zuniga, Inler, Insigne, Duvan. All. Benitez

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz, De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, Rico, Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz. A disposizione: Iago Herrerín, Erik Morán, San José, Ibai, Iraola, Guillermo, Unai López. All. Valverde

Arbitro: Cakir (Turchia)

Cronaca della partita:

La prima occasione è del Napoli: al 7’ Ghoulam per Hamisik, cross al centro per Jorginho, sfera deviata che termina verso Callejon, il tiro dello spagnolo è alto. Al 15’ invenzione di Higuain da fuori area, tiro che termina sull’esterno della rete. Al 22’, a seguito di un calcio d’angolo, Gurpegi anticipa di testa Gholum, ma la sfera va fuori di poco. Al 27’ altra ghiotta occasione per i baschi: Laporte si divora un gol a porta vuota. Fine del primo tempo.

A inizio ripresa, il Napoli trova il gol del vantaggio: Jorginho scodella la sfera al centro dell’area di rigore dell’Athletic, Balenziaga respinge di testa, Hamsik recupera la palla e fa partire un tiro chirurgico di sinistro che non lascia scampo all’estremo difensore basco Iraizoz. Al 50’ grande parata di Rafael che nega il gol del pari a Balenziaga. Al 61’ Aduriz, tutto solo su calcio d’angolo, stoppa la sfera e trafigge Rafael. Al 68’ pasticcio della difesa azzurra: Rafael e Albiol si fanno anticipare da Aduriz che deposita la sfera a porta vuota. Dopo 5’, i baschi trovano il terzo gol che di fatto chiude la partita: Aduriz, in netta posizione di fuorigioco, lascia la sfera al neo entrato Ibai Gomez che batte Rafael per la terza volta. Ennesimo errore della difesa azzurra.

L’Athletic Bilbao si aggiudica il preliminare Champions grazie ad una gara grintosa e sontuosa. Grosso colpo in negativo per gli azzurri che oltre alla retrocessione in Europa league, ottengono anche un danno economico perdendo circa 25 milioni di euro per la mancata partecipazione alla Champions.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche