giovedì 16 Maggio 2024
HomeAttualitàCommercianti e imprenditori regalano defibrillatori alle scuole

Commercianti e imprenditori regalano defibrillatori alle scuole

L’associazione “Amici del Buon Vivere” organizza per sabato 15 marzo, alle ore 17.30, presso Rose Rosse Relais de Charme, via S. Maria delle Grazie a Castello, Somma Vesuviana, un convegno sul tema della defibrillazione precoce, intitolato “Il Cuore…La Vita”. Parteciperanno al simposio il dottor Sergio Amitrano, presidente della fondazione Bartolo Longo III millennio; il dottor Oreste Vibrati, medico di medicina generale a Somma Vesuviana; il dottor Antonio Carozza, medico cardiochirurgo dell’azienda ospedaliera V. Monaldi di Napoli; il dibattito sarà moderato dal dottor Raffaele Esposito, membro del consiglio direttivo con delega alle materie socio-sanitarie dell’associazione organizzatrice.

In occasione della manifestazione, grazie alla generosità di commercianti, imprenditori e professionisti locali, saranno donati alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado della città quattro defibrillatori semiautomatici.

L’appuntamento di sabato prossimo rende possibile una fondamentale tappa nel progetto dell’associazione Amici del buon vivere per rendere Somma Vesuviana una città cardioprotetta. Il cammino, tuttavia, non si ferma qua: il piano dell’associazione, infatti, prevede la realizzazione di una rete di defibrillatori semiautomatici dislocati in punti strategici della città e la formazione di volontari per il primo soccorso.

«Con l’auspicio di coinvolgere sempre di più le istituzioni locali e il mondo dell’associazionismo, non ultimo quello sportivo, – spiega il presidente professor Gennaro Mirolla – e continuando a fidarci della sensibilità e della solidarietà dei sommesi, proseguiremo il nostro impegno e porteremo a compimento il nostro progetto. Erogare un’assistenza veloce e qualificata nel momento in cui si manifesta un problema cardiaco può contribuire sensibilmente a salvare vite umane».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche