sabato 4 Maggio 2024
HomeCronacaDipendenti comunali arrestati per truffa

Dipendenti comunali arrestati per truffa

DA METROPOLIS DEL 12 AGOSTO

Tufino. Una era a casa a fare le faccende domestiche e l’altro era in giro, entrambi però sarebbero dovuti essere al posto di lavoro in municipio, almeno stando al loro cartellino elettronico regolarmente timbrato. Due dipendenti del Comune di Tufino Vincenzo Vaccaro, 56enne di Comiziano, messo comunale e Giuseppina Vallarino, 55enne di Tufino, impiegata dell’ufficio Personale, sono stati arrestati per truffa aggravata ai danni dello Stato. A scoprire la loro “evasione” dal lavoro i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Nola (guidati dal tenente Simone Vergari), i militari si erano recati presso la sede dell’Anagrafe per alcune accertamenti legati a loro indagini, ma in ufficio non hanno trovato nessuno: era completamente deserto e tutte le porte erano aperte. Insomma, avevano lasciato il municipio (in cui risultavano gli unici in servizio completamente incustodito) chiunque, avesse voluto in quel momento poteva entrare nella sede e portar via documenti o altre pratiche. Un aspetto che aggrava la loro posizione considerata anche l’interruzione di pubblico servizio, era pomeriggio ed i due risultavano rientrati regolarmente dalla pausa pranzo, entrambi allo stesso orario, quasi a far intendere che uno dei due avesse marcato per entrambi e poi fosse riuscito. Per rintracciare i due dipendenti i carabinieri si sono avvalsi anche della collaborazione dei vigili urbani del locale Comando. La Vallarino, che con i suo ruolo all’ufficio Personale avrebbe dovuto in qualche modo controllare anche l’operato di Vaccaro era a casa sua intenta a svolgere le faccende domestiche, all’arrivo degli uomini dell’Arma è scoppiata a piangere. Mentre Vaccaro era in strada, quando è stato rintracciato ha cercato di giustificarsi dicendo che era andato a fare una notifica, considerato il suo ruolo di messo comunale, peccato però che la persona che doveva ricevere l’atto era in vacanza all’estero. Gli arrestati sono stati accompagnati nelle loro abitazioni perché per loro sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo fissato per questa mattina. Una situazione gravissima tanto che anche il vice sindaco ha presentato formale denuncia -querela per quanto accertato dai militari dell’Arma.
Un municipio “particolare” quello di Tufino, considerato che proprio l’anno scorso in estate furono arrestati, sempre dai carabinieri della Compagnia di Nola, un altro dipendente comunale e l’ex vice sindaco. il Finirono coinvolti in una maxi inchiesta per truffa alle assicurazioni, Saverio Galeotalanza e l’ex amministratore comunale, l’assistente capo della polizia di stato Carlo De Luca.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Un rombo per Ciro

: l

Rubriche