mercoledì 15 Maggio 2024
HomeAttualitàIngegneri. Torna il Premio Marco Senese: Borse di studio per neolaureati e...

Ingegneri. Torna il Premio Marco Senese: Borse di studio per neolaureati e liberi professionisti

NAPOLI. Torna l’appuntamento col premio alla memoria dell’Ingegner Marco Senese, già Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (nel quale ricoprì anche le cariche di Consigliere Tesoriere e di Vice Presidente), scomparso prematuramente a novembre 2016.
Il premio, giunto alla seconda edizione, valorizza la professionalità dei giovani ingegneri e degli ingegneri liberi professionisti con l’attribuzione di sei borse di studio. È possibile candidarsi fino a lunedì 12 novembre.
L’iniziativa prevede due bandi: uno, promosso e finanziato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza), è rivolto ai giovani neolaureati con meno di 5 anni di iscrizione; l’altro è promosso e finanziato dalla Fondazione nazionale Inarcassa (presieduta da Egidio Comodo) ed è riservato ai liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, ente previdenziale di ingegneri e architetti liberi professionisti.
Verranno assegnate quattro borse di studio ai neo laureati (tre magistrali e uno triennale, under 30 ed iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Napoli da meno di 5 anni), del valore di € 1.500 cadauna e due ai liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, del valore di € 4.000 cadauna.
I due bandi integrali e i relativi allegati sono scaricabili dal sito internet dedicato al premio (www.premiomarcosenese.it).
La cerimonia di premiazione è in programma martedì 27 Novembre nella sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II in piazzale Tecchio 80, a partire dalle ore 15.30.
Marco Senese, per unanime riconoscimento, si è sempre impegnato per l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo e in particolare il premio bandito dall’Ordine vuole valorizzare i giovani talenti dell’ingegneria che si affacciano al mondo della professione. Le borse di studio andranno infatti alle migliori tesi di laurea riguardanti idee e progetti innovativi per lo sviluppo tecnologico e per il miglioramento della qualità della vita.
I premi finanziati da Inarcassa saranno invece attribuiti a significative esperienze di lavoro ingegneristico nei seguenti campi: la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi; la formazione dell’ingegnere; il progetto d’ingegneria; l’innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche