venerdì 3 Maggio 2024
HomeAttualitàLa lettera del Vescovo: "Per una Chiesa che ascolta e incarna la...

La lettera del Vescovo: “Per una Chiesa che ascolta e incarna la parola per annunciare la salvezza”

Nola. Nella Solennità di San Felice vescovo, monsignor Marino ha consegnato alla Chiesa di Nola la lettera pastorale. Annunciati anche i membri del Consiglio pastorale
Si apre con un saluto di pace alla «Chiesa di Nola tutta» la lettera pastorale del vescovo di Nola Francesco Marino, intitolata Tutto il popolo tendeva l’orecchio (Ne 8,3). Il cammino sinodale tra ascolto e narrazione

Un’espressione ‘sinodale’ quella scelta da monsignor Marino per l’incipit del testo, in piena sintonia con un tempo che, con l’inizio del cammino sinodale italiano e universale, è impregnato di sinodalità e chiede con forza di pensare «alla nostra comunità diocesana – scrive – nella sua singolarità e diversità carismatica e ministeriale, ma anche nella totalità della comune missione: ascoltare Dio che ci parla e ci apre nuovi percorsi condivisi».

Consegnata nella Solennità di san Felice, primo vescovo della diocesi, a conclusione del convegno pastorale iniziato a Madonna dell’Arco lo scorso 17 settembre – e svoltosi in modalità itinerante fino allo scorso venerdì, attraverso otto incontri a livello decanale – la lettera va ad aggiungersi alla presentazione, avvenuta durante la celebrazione in Cattedrale, dei membri del nuovo Consiglio pastorale, organismo fondamentale per la vita delle chiese locali, formato soprattutto da laici; un organo consultivo, presieduto dal vescovo, che ha il compito di studiare, valutare e proporre conclusioni operative per quanto riguarda le attività pastorali della diocesi. Quarantaquattro i membri, ai quali, in particolare, il vescovo ha consegnato il testo episcopale, accompagnando la consegna con la preghiera al Signore di concedere alla Chiesa nolana la stessa passione di San Felice vescovo per il Vangelo.
A questo link la lettera del Vescovo Francesco Marino

lettera-pastorla-2021-2022

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche