sabato 18 Maggio 2024
HomeComunicati stampaLa XVIII EDIZIONE del Festival Internazionale di Musica Etnica ETHNOS

La XVIII EDIZIONE del Festival Internazionale di Musica Etnica ETHNOS

Oltre 5 mila spettatori hanno applaudito i 50 artisti provenienti da 7 differenti Paesi (Giappone, Cina, Iran, Canada, Mali, Corea, Mongolia) anello di congiunzione tra Napoli e il suo centro storico e l’Oriente.

6 i concerti, tutti in esclusiva nazionale e per la prima volta a Napoli; 1 workshop; 1 Tavola Rotonda “Le Terre del Rimorso” con la partecipazione di Baba Sissoko e Officina Zoé; 2 visite guidate in luoghi di grande interesse culturale della nostra città (Basilica del Carmine a Sant’Eligio, Basilica della Santissima Annunziata Maggiore, il Duomo di Napoli) e 4 i siti che hanno ospitato il festival di cui uno, il Chiostro di San Domenico Maggiore, che ha aperto i suoi “tesori” alla musica proprio con questa rassegna.

Questi i numeri della XVIII edizione del Festival Internazionale di musica etnica “Ethnos” che si avvale, come tradizione, della direzione artistica di Gigi Di Luca.

La nota rassegna itinerante (organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e finanziata dall’Assessorato al turismo e ai beni culturali della Regione Campania con i fondi europei misura 1.9) si è snodata tra San Giorgio a Cremano e Napoli in location storiche dal grande fascino architettonico come: Villa Bruno, cortile del Maschio Angioino, Chiesa di San Giovanni Maggiore Pignatelli, Chiostro di San Domenico Maggiore.

Ogni sera, un pubblico accorso sempre numerosissimo, ha applaudito le percussioni, i canti sciamanici e le danze acrobatiche dei coreani Noreum Machi, Morin Khuur Ensemble, l’Orchestra nazionale della Mongolia, il virtuoso interprete giapponese del tamburo rituale taiko e del flauto shakuhachi Joji Hirota & Kyoshindo, Baba Sissoko & Afro Blues quartet insieme ad Officina Zoè, Liu Fang, una delle più acclamate interpreti della musica cinese del pianeta e il percussionista iraniano Mohammad Reza Mortazavi, da molti considerato il più grande suonatore di tombak del mondo.

Ufficio Stampa “ETHNOS 2012”
Carmine Aymone – Alessandra del Prete –
e-mail: carmine.aymone@libero.it – aldelprete@gmail.com

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche