giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàLiveri verso la Smart City: wi-fi free e videosorveglianza

Liveri verso la Smart City: wi-fi free e videosorveglianza

LIVERI – Wi-Fi per tutti, videosorveglianza e nuovo sito internet: il Comune di Liveri verso la Smart City.

Il Comune di Liveri si fa tecnologico ed apre le porte al dialogo interattivo con i cittadini. Saranno presentati Lunedì 15 dicembre, alle 18,30 presso l’aula consiliare del palazzo municipale, tre importanti innovazioni per la città nel campo dell’It (Information Technology): il servizio di Wi-Fi gratuito, il sistema di videosorveglianza urbana e il nuovo portale web dell’Ente.
Grazie ad un finanziamento regionale, il Comune di Liveri ha realizzato l’infrastruttura installando ben 16 hotspot per il Wi-Fi, che consentiranno il collegamento ad internet gratuitamente a tutti i cittadini. Sarà sufficiente una registrazione iniziale che consentirà di navigare sul web a costo zerO e senza limitazioni, se non quelle previste dalla legge. Assieme al Wi-Fi, l’amministrazione comunale avvia anche un imponente sistema di videosorveglianza del territorio: circa trenta telecamere consentiranno il monitoraggio dei principali punti della cittadina e garantiranno una maggiore sicurezza ed una prevenzione contro gli illeciti ambientali. Il sito internet del Comune, invece, oltre ad avere una veste grafica nuova ed accattivante, sarà collegato successivamente ad una web-app che migliorerà il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Sarà possibile, infatti, interagire, inviare segnalazioni, ricevere informazioni in tempo reale (anche grazie ad un ulteriore servizio, quello di notifiche alert), usufruire di specifici servizi.
Alla presentazione del 15 Dicembre parteciperanno il Sindaco, Ing. Raffaele Coppola, il Vicesindaco e
Assessore delegato alle Innovazioni Tecnologiche Enzo Lanzara, la responsabile dell’Ufficio Tecnico
Comunale Annamaria Pandico, il responsabile del progetto Paolo Esposito – ITS, il direttore dei lavori
Ambrogio De Sena, il docente dell’Università degli Studi di Salerno Michele Nappi, l’amministratore
delegato di Connectivia e l’ICT Engineer Cesare Nappi.
“Come spesso accade siamo riusciti a trasformare un importante impegno elettorale in uno straordinario
traguardo raggiunto per il nostro territorio” – spiega il Sindaco Raffaele Coppola – “Lo abbiamo fatto
puntando decisamente verso il futuro, creando una nuova eccellenza regionale capace di competere con le
migliori esperienze nazionali ed internazionali. Con il lancio dell’internet WIFI comunale, totalmente gratuito ed ovunque disponibile, incideremo notevolmente sulla qualità di vita dei cittadini, sul nostro modo di essere comunità, sul soddisfacimento dei desideri dei giovani che finalmente potranno vivere in un territorio a loro congeniale, sulle famiglie e sulle aziende per i notevoli risparmi che avranno in termini di connessione domestica ed aziendale. Dimostreremo, inoltre e con forte orgoglio, che è possibile mettere in campo un modello di governo efficace, efficiente ed innovativo anche in un piccolo centro del Sud Italia. La speranza, infine, è di essere contagiosi ed esportare altrove questo modello di buon governo, sostenendo e mettendo in rete le esperienze positive, ponendo insieme le basi per un futuro migliore”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche