sabato 25 Maggio 2024
HomeCronacaLotta alla criminalità, sottoposte a controlli più di 10mila persone

Lotta alla criminalità, sottoposte a controlli più di 10mila persone

NAPOLI. Controlli dei carabinieri: arresti, sequestri droga e armi. Sanzionati anche parcheggiatori abusivi. Solo nel mese di ottobre controllate più di 10mila persone.

Sono 10.616 le persone sottoposte ai controlli dei carabinieri, solo di recente sono state arrestate tre persone, tra cui una 52enne incensurata per detenzione di arma da fuoco e di cocaina. Occultati nella sua camera da letto: 20 grammi di cocaina e una pistola semiautomatica calibro 9 con silenziatore. L’altro arresto riguarda un 27enne di origine tunisine, già noto alle forze dell’ordine, tratto in arresto dalla Compagnia Stella per uno scippo ai danni di una turista cinese. L’uomo è in attesa di rito direttissimo. Il terzo arresto riguarda l’esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP di Napoli a carico del 19enne, già noto alle forze dell’ordine, figlio del boss Antonio De Luca Bossa capo dell’omonimo clan camorristico attualmente detenuto. Nel corso di indagini dei carabinieri è stata accertata la responsabilità del giovane, che armato di pistola  insieme a un complice in via d’identificazione, il 24 agosto aveva rapinato il ciclomotore a un passante sul corso Garibaldi. Fatto ripetutosi il 12 settembre ai danni di un’ altra persona, che stava transitando su via delle Repubbliche Marinare. L’arrestato è stato tradotto nella Casa Circondariale di Poggioreale. I controlli svolti dai carabinieri solo nel mese di ottobre, hanno portato ben 10.616 controlli, tra cui 3.396 persone già note alle forze dell’ordine. Tra i controllati 454 minori sono stati trovati in strada, con atteggiamento sospetto o in luoghi e orari non consueti per minorenni. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati 7 coltelli e 3 tirapugni. Segnalati al Prefetto 47 assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrati 33 grammi di cocaina, 10 di eroina, 122 di hashish e 71 di marijuana. In tutto sono state arrestate 16 persone e 106 denunciate in stato di libertà.
Continua anche la lotta ai parcheggiatori abusivi, infatti sono state elevate contravvenzioni a ben 207 soggetti,  120 dei quali sottoposti dai militari all’ordine di allontanamento.
Contestate ben 2.176 infrazioni al Codice della Strada, tra le quali 562 per circolazione in mancanza di copertura assicurativa e 178 per guida senza casco. Sono ben 546 veicoli sottoposti a fermo o a sequestro amministrativo.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche