lunedì 9 Settembre 2024
HomeCronacaMia Martini in concerto, l'omaggio di Somma Vesuviana alla cantante scomparsa

Mia Martini in concerto, l’omaggio di Somma Vesuviana alla cantante scomparsa

SOMMA VESUVIANA – E’ tutto pronto per l’omaggio che la cittadina vesuviana tributerà questa sera a Mia Martini. Per la nostra passionale interprete di musica leggera, l’assessorato alla Cultura – d’intesa con il Comitato Festa Patronale, l’Associazione onlus ‘Minuetto’ e la Consulta Musicale – ha organizzato uno spettacolo in piazza Trivio con la partecipazione straordinaria della sorella maggiore della cantante scomparsa.


Nel corso della serata presentata da Alex Molinaro, Gabriella Bellini e Ciro Castaldo saranno proiettati i video curati da Alberto Gilardi con foto inedite dell’artista provenienti dall’archivio di famiglia. Ma altre curiosità intratterranno il pubblico. Nell’aula del consiglio comunale sarà infatti allestita una mostra di foto, abiti, manoscritti e vinili rari. Non poteva mancare l’omaggio musicale con l’interpretazione di alcune tra le perle del repertorio della Martini (Piccolo uomo, Minuetto, Almeno tu nell’universo, Gli uomini non cambiano e Diamante).

Il giovane Alex Molinaro, di cui si ricorda l’incisione della famosissima ‘Ciao amore ciao’ di Luigi Tenco, presenterà in anteprima nazionale una particolare versione della splendida ‘Minuetto’ in uscita dal 14 settembre.

Confermata la presenza del giovane cantautore monegasco Sachà che canterà la splendida cover francese di ‘Almeno tu nell’universo’ dal titolo ‘Toi seule dans cet univers’, frutto della fusione dei suoi testi con le musiche e gli arrangiamenti del Maestro Dario Picone. Con lui sarà sul palco il produttore Peppe Ponti, amico e collaboratore di Mia Martini ai tempi del sodalizio artistico col Maestro Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello.

Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione del libro ‘Il caso Mia Martini’ con la partecipazione straordinaria di Leda Berté, sorella maggiore della cantante. Tra aneddoti e curiosità la Bertè ripercorrerà, alla presenza di giornalisti ed estimatori della cantante, i momenti più significativi della carriera di una delle più grandi ed apprezzate interpreti del novecento.
Verrà posto l’accento soprattutto sull’intenso legame tra Mia Martini e Napoli.

A conclusione l’intervento musicale del cantautore Mimmo Cavallo (uno dei collaboratori più validi e molto stimato da Mia Martini) che rileggerà i bellissimi brani composti per Mia, tra gli altri, Il mio oriente, Dio c’è, Buio, Viva l’amore e Danza pagana.

Anna Maria Romano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche