venerdì 3 Maggio 2024
HomeAttualitàMinistro Macedone a S.Giuseppe, Gruppocittadino: "Difendete i pochi imprenditori rimasti"

Ministro Macedone a S.Giuseppe, Gruppocittadino: “Difendete i pochi imprenditori rimasti”

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Visita del ministro macedone a San Giuseppe Vesuviano, il Gruppocittadino: “Dai nostri politici tante parole e nessuna misura concreta per difendere i pochi imprenditori rimasti sul nostro territorio”.

La recente visita del ministro macedone, nel nostro paese, avrebbe dovuto costituire, a nostro avviso, un valido spunto di riflessione per i nostri politici locali. In particolare, si doveva cogliere l’occasione per sottolineare l’importanza di incentivare le nostre imprese locali, in un periodo di grave crisi economica, tramite misure atte a garantire la nascita di nuove aziende, un sostegno più concreto a quelle già esistenti e, soprattutto, il ritorno delle aziende che negli ultimi anni hanno dislocato in altri territori grazie a misure fiscali troppo più vantaggiose. Nella stessa Macedonia, ad esempio, vige un regime di tassazione zero nelle zone franche per dieci anni, una esenzione totale del pagamento dell’Iva e dei diritti doganali per le produzioni destinate all’esportazione, oltre alla concessione di terreni fino a 99 anni a tassi favorevoli. Inoltre, in quei territori, è possibile giovare di una connessione gratuita ai sistemi di erogazione di servizi essenziali come acqua, luce e gas, e di una manodopera qualificata a 700 euro lordi mensili. Infine, urge sottolineare che, in Macedonia, la costituzione e la registrazione di una nuova impresa avviene in sole quattro ore, mentre in Italia occorrono oltre 40 moduli ed altrettanti giorni. In questi territori, tra l’altro, i Comuni mettono a disposizione delle aziende interessate ad investire un efficace sistema di supporto, in particolare tramite la costituzione di appositi uffici preposti, cosa che non avviene in Italia, soprattutto in quei comuni, tra cui San Giuseppe Vesuviano, che sono rientrati nel regime delle zone franche urbane. Oggi, i nostri politici, si riempiono la bocca parlando di sviluppo e di ripresa della nostra economia, senza promuovere alcuna misura concreta che possa incentivare quei pochi imprenditori rimasti ad investire nei nostri territori..Noi diciamo no alla demagogia, difendiamo il nostro futuro!

GRUPPOCITTADINO SGV

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche