giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiMostra sulla Prima Guerra alla scuola elementare “Arfè”

Mostra sulla Prima Guerra alla scuola elementare “Arfè”

Somma Vesuviana. Una mostra che racconta la Prima guerra mondiale. Si inaugura venerdì 8 maggio presso il I° Circolo didattico “Raffaele Arfé” a Somma Vesuviana in via Roma alle 17:30. Nell’esposizione verranno esposti numerosi reperti storici, molti dei quali fino ad oggi sconosciuti. L’iniziativa, che è ad ingresso gratuito, nasce grazie alla collaborazione tra l’ente scolastico e la biblioteca civica “Arfè”.

Il dott. Domenico Russo, Presidente della Biblioteca e importante studioso di storia patria, annuncia che l’evento “sarà un’occasione imperdibile, alla quale è stata dedicata molta cura. La preparazione dell’evento, infatti, è durata all’incirca un anno. Nella mostra verrà esposto anche del materiale fotografico inedito”. La mostra sarà così articolata: nella prima sezione: Manoscritti e documenti originali.
Saranno presentati alcuni diari significativi per capire lo spirito e le influenze che la guerra ha prodotto sulla vita individuale, familiare e sociale. Verrà aggregata a questa sezione una breve rassegna stampa dei giornali dell’epoca, in particolare quelli dei giorni della vittoria finale. Tra le rarità presentate, oltre a qualche medaglia fornita dagli eredi dei combattenti, vi è una piccola collezione di sigilli monetari in cera, calchi di monete romane, ritenute essere appartenute a Benedetto XV quando questi era un giovane collezionista, prima che fosse chiamato al Soglio Pontificio. Nella seconda sezione: Libri.
Sono stati scelti degli autori ritenuti paradigmatici per gli anni a ridosso della guerra. Questa sezione contiene anche delle prime edizioni e delle opere molto rare.
Nella terza sezione: Mostra fotografica.
Verrà mostrato un corpus fotografico inedito sulla Grande Guerra. Le foto furono scattate da Alberto Angrisani, ufficiale che fu al fronte di guerra. Sono state scelte le più significative. La mostra presenta, anche, alcune foto di Luigi (Gino) Auriemma, uno dei più giovani Ufficiali della I Guerra.
Per ultimo si presentano alcune foto estratte da un album del Generale Paolo Pizzoni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche