giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiDa Napoli ad Amatrice la Festa della Radio con il live show...

Da Napoli ad Amatrice la Festa della Radio con il live show di Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni nel Tg Zero

Napoli. Venerdì 9 Giugno alle 18.30 partirà dalla Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il tour itinerante del live show radiofonico del Tg Zero di Radio Capital. Un’ora di fatti, analisi, dirette, polemiche, tormentoni, e satira per commentare le notizie dell’attualità con l’inconfondibile marchio di fabbrica della coppia Vittorio Zucconi-Edoardo Buffoni.

Il tour estivo del live show, che il 16 e 17 giugno sarà a Bologna e il 23 giugno si chiuderà ad Amatrice, partirà non a caso dall’Università Suor Orsola Benincasa, sede del Polo della Comunicazione più grande del Mezzogiorno con due corsi di laurea, la prima Scuola di Giornalismo del Sud Italia, una Scuola di Cinema e Televisione, dottorati di ricerca e numerosi master e corsi di alta formazione in settori emergenti della comunicazione (dall’enogastronomia al web marketing). Ma soprattutto Suor Orsola come racconta il Rettore Lucio d’Alessandro “da quasi dieci anni è la casa della radio, grazie alla presenza di Run Radio, l’attivissima web radio dell’Ateneo e soprattutto grazie alla presenza dell’intera filiera formativa nel settore della comunicazione radiofonica che parte già dal lavoro pratico e di studio che si fa nella scuola secondaria superiore ed arriva all’alta specializzazione del primo Master italiano in Radiofonia che ha scelto proprio questo evento per presentare il bando della sua quarta edizione”
Grande entusiasmo per la serata napoletana anche del direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi: “nel capoluogo campano abbiamo uno dei pubblici più calorosi d’Italia ed è molto importante per noi trasmettere in diretta dagli spazi di un’università, a contatto con gli studenti e i giovani, in particolare in un Ateneo dove si formano i giornalisti radiofonici e i professionisti della radio di domani”.

Il programma della giornata con la trasmissione in diretta
Appuntamento venerdì alle 18.30 nella Sala Villani del Suor Orsola con Vittorio Zucconi ed Eduardo Buffoni che presenteranno il format radiofonico di TG Zero e il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola, Enricomaria Corbi, che presenterà tutte le novità della quarta edizione del Master in Radiofonia. “Le nostre parole d’ordine sono qualità tecnologica e qualità dell’insegnamento – anticipa Corbi – ed il quarto ciclo del Master parte con una strumentazione tecnica rinnovata che ha migliorato anche le potenzialità degli studi di Run Radio, la nostra emittente web, che è la grande palestra della nostro modo di fare formazione on the job. E finora proprio i risultati del job placement sono tra i punti forti del Master in Radiofonia insieme all’importanza della rete di partnership con i grandi network nazionali come Radio Capital e Radio M2o come testimonia del resto la presenza al Suor Orsola del Tg Zero”. Alle 19 lo start del TG Zero che sarà in diretta dal Suor Orsola fino alle 20.

Dall’infotainment al marketing: l’alta formazione per i professionisti della radio del futuro – Presentazione del Master in Radiofonia

Pratica sul campo, professionisti in cattedra, formazione accademica e valore legale del titolo conseguito. Sono questi i tratti distintivi del primo Master italiano specificamente dedicato alle professioni della Radiofonia, nato nel 2013 a Napoli all’Università Suor Orsola Benincasa, già sede di una prestigiosa radio universitaria e di un grande Polo della comunicazione. Ma soprattutto il Master in Radiofonia del Suor Orsola è nato in collaborazione con alcune delle grandi aziende radiofoniche del panorama nazionale: da Radio Capital, a Radio M2o, che, insieme ad altri importanti network nazionali, al termine del Master ospiteranno gli studenti per i loro stage, nelle diverse discipline
Si tratta di un percorso di alta formazione universitaria sul mondo della radiofonia a tutto tondo diretto alla formazione non soltanto di conduttori o speaker (figure che da sempre identificano la radio nell’immaginario collettivo), ma di tutte le figure professionali che lavorano nel settore della radio: infotainment, station manager, tecnici, producer, programmazione musicale, redazione di contenuti multimediali e due nuovi moduli dedicati al marketing radiofonico e alla nuova figura del redattore web.
Il corso, di durata annuale ed aperto soltanto a 16 allievi (a Settembre la scadenza per le iscrizioni), sarà suddiviso in due parti: una prima parte comune a tutti gli allievi dedicata ad una formazione generale sul mezzo radiofonico ed una seconda parte specificamente dedicata alle diverse specializzazioni settoriali. L’Università Suor Orsola Benincasa metterà anche a disposizione, per gli studenti residenti fuori provincia, sei alloggi gratuiti presso la residenza universitaria, sita al centro storico di Napoli a due passi dall’Ateneo. Personalità di spicco della radiofonia nazionale saranno coinvolte come docenti o come testimoni delle loro esperienze lavorative, fornendo agli studenti un contributo pratico fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento delle diverse materie del Master.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche