mercoledì 1 Maggio 2024
HomeComunicati stampaNola “Bike to work”, il Comune premia chi va al lavoro in...

Nola “Bike to work”, il Comune premia chi va al lavoro in bicicletta

Nola. Venti centesimi per ogni chilometro percorso in bici sul tragitto casa-lavoro fino ad un massimo di cinquanta euro mensili per ogni lavoratore: è l’incentivo riservato ai lavoratori maggiorenni, residenti sul territorio comunale di Nola, che hanno sede lavorativa in una città della Campania e che utilizzano la bicicletta, anche a pedalata assistita, per il percorso casa-lavoro.

Sono questi i requisiti principali del bando “Bike to work” varato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Minieri con l’assessore ai trasporti Elvira Caccavale. C’è tempo fino al 15 marzo del prossimo anno per aderire all’iniziativa.
Oltre ottomila euro il budget complessivo messo a disposizione ed interamente finanziato dalla regione Campania.
Il lavoratore dovrà dimostrare l’utilizzo della bicicletta attraverso l’attivazione sul proprio smartphone di un’apposita App (STRAVA) che segnerà, di volta in volta, il percorso effettuato.
“Un progetto importante per Nola che – spiega l’assessore Elvira Caccavale – mira ad aumentare la percentuale di persone che rinunciano all’automobile in favore di un mezzo più sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro. La bicicletta d’altronde ha tutte le caratteristiche per essere un mezzo di spostamento competitivo, con benefici concreti per l’ambiente e per il benessere psicofisico contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria. Sono certa – conclude – che ci sarà un bel riscontro”.
“Un progetto sicuramente innovativo – aggiunge il sindaco Gaetano Minieri – che ha lo scopo di contribuire ad una diversa cultura del concetto di mobilità e di rispetto del benessere di ognuno di noi. Azioni come queste vanno non solo incoraggiate ma ampliate a platee sempre più numerose. Un piccolo esperimento che, come ci auguriamo, se dovesse funzionare oltre le previsioni potrebbe diventare parte integrante della nostra programmazione”.
Info al link:

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche