mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPoggiomarino, rinviato a sabato mattina l'omaggio al Milite Ignoto

Poggiomarino, rinviato a sabato mattina l’omaggio al Milite Ignoto

Poggiomarino. Sabato mattina, alle 9.45, in occasione del centenario della festa del IV novembre, il Milite Ignoto, ubicato in via Roma ed insignito della cittadinanza onoraria, sarà omaggiato dall’amministrazione comunale, assieme alle autorità di pubblica sicurezza.

“Anche Poggiomarino ha contribuito, con i cittadini caduti, alla vittoria durante la Grande Guerra, ripudiando ogni  totalitarismo ” ricorda il sindaco Maurizio Falanga auspicando ” possa il Milite Ignoto essere simbolo di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli stessi errori”.

 Lo scorso 3 Marzo 2020 fu l’ ANCI, associazione nazionale comuni italiani, a richiedere a tutti i comuni di aderire al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Due mesi più tardi, durante la seduta del consiglio comunale del 13 Maggio 2021 fu il consigliere Giuseppe Orefice, militante di Fratelli d’Italia a disquisire in merito.
“Quel soldato che per cento anni è stato ignoto diventa cittadino di Poggiomarino, cittadino d’Italia, quell’Italia che nei momenti di grande difficoltà, come questo in cui ancora viviamo a causa della pandemia, si unisce attorno a tutti quei simboli e valori che ne caratterizzano la propria storia per risollevarsi e rinascere. La volontà di concedere la cittadinanza onoraria ad una figura puramente simbolica come quella del Milite Ignoto non costituisce solo un omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati di cui la nostra  patria è stata afflitta ma è un atto di profondo riconoscimento, ai giorni nostri, anche nei confronti di chi ha dato e dà la propria vita per un interesse superiore. Si intensifica il legame ideologico alla statua simbolo di un patriottismo che ci rimanda al Tricolore e all’Inno di Mameli” spiegava il consigliere meloniano.

Il Milite Ignoto a Poggiomarino, dopo gli atti vandalici delle passate settimane, è tornato restaurato al suo posto.
Pronto per essere omaggiato, per la prima volta, da cittadino poggiomarinese.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche