venerdì 3 Maggio 2024
HomeScuolaNotte Nazionale del Liceo Classico, la X edizione al Calamandrei il 19...

Notte Nazionale del Liceo Classico, la X edizione al Calamandrei il 19 aprile

Venerdì 19 aprile 2024, presso il Liceo Piero Calamandrei di Napoli, si terrà la X Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in rete con tutti i Licei Classici d’Italia aderenti all’iniziativa nata dall’idea del Prof. Rocco Schembra.
Una notte “bianca”, quella del Calamandrei che, sotto la guida del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Falco, uomo sensibile alla cultura e dedito da sempre alla Scuola, in un clima di festa e di condivisione, celebrerà la Cultura Classica, attraverso rappresentazioni, filmati, balli, canti e banchetti.
Protagonisti tutti gli alunni del Liceo Calamandrei che, guidati dai loro docenti di discipline classiche ed umanistiche, presenteranno alla comunità scolastica e ad una più ampia platea i loro lavori a cui hanno dedicato impegno ed entusiasmo.
Tra le tematiche di questa Notte del Classico 2024, oltre alla cultura classica, sarà centrale anche il tema della comunicazione, celebrando i 100 anni della Radio (6/10/1924) e i 70 anni della Televisione in Italia (3/1/1954).
Le due ricorrenze succitate saranno accompagnate da altri due centenari di grande importanza: quello della nascita di Italo Calvino (15/10/1923), autore sensibilissimo alle mutazioni del linguaggio, e quello della nascita del Liceo Classico (riforma Gentile del 1923), indirizzo di studi che, mantenendo la centralità del mondo antico nel suo curriculum e garantendo una vasta offerta formativa, prepara le giovani generazioni alle sfide del presente, senza mai trascurare quell’ideale di humanitas che oggi come non mai occorre diffondere e difendere.
La comunità della NNLC, proprio in quanto organizzazione finalizzata alla promozione della cultura e della formazione, non può, inoltre, alla luce di quanto sta attualmente accadendo, esimersi da un atto di pubblica condanna nei confronti della violenza contro le donne; pertanto, il Liceo Piero Calamandrei, dedicando ampio spazio a questo tema, accoglierà tra i suoi ospiti quattro donne molto attive sul territorio: l’Avv. consigliere comunale Alessandra Clemente, la dott.ssa Gabriella Bellini, direttrice del giornale “la Provincia OnLine”, l’Avv. Sara Maiorana e la psicologa Evelina Dipineto, queste ultime in rappresentanza dell’associazione “Le Kassandre”.
La letteratura e la storia antiche abbondano di casi di violenza e, infatti, gli studenti del Calamandrei in questa “Notte” dedicheranno ampi approfondimenti alle figure di Cassandra, di Medea, di Circe, di Elena, della Monaca di Monza, attualizzando il mito e la letteratura in un costante confronto con l’attualità, che vede una vera e propria commemorazione delle più recenti vittime di femminicidio.
Non mancheranno momenti dedicati all’ironia; tra questi la parodia dell’Iliade, il Polifemo innamorato dell’idillio IX di Teocrito, la IX satira di Orazio e la sagacia della Matrona di Efeso.
Nell’ambito della comunicazione e della celebrazione dei 100 anni della Radio sarà ricordata Radio Aut, fondata da Peppino Impastato, attraverso un omaggio dedicato all’attivista, giornalista e poeta Italiano noto per la sua lotta contro la mafia, da cui fu assassinato.
Per i 70 anni della TV sarà dato spazio al talento dei vari alunni del Liceo che, attraverso canti, esibizioni strumentali, balli e recite, omaggeranno l’arte in tutte le sue declinazioni e manifestazioni.
Ultimo, un banchetto speciale che, sotto il segno dell’archeologia sperimentale, tra le varie vivande, vedrà una ricetta dell’antichità greca ed una dell’antichità latina, nonché la riproduzione con musica di accompagnamento di passi del Poema di Parmenide.
Prof.ssa Sandra Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche