venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiOttaviano. Festa di San Leonardo di Noblac. Il programma di una comunità...

Ottaviano. Festa di San Leonardo di Noblac. Il programma di una comunità parrocchiale tra spiritualità e tradizione

Ottaviano. Da ieri fino a domenica 6 novembre la parrocchia di San Leonardo di Noblac celebra la festa del suo patrono, attesa e preparata con fervore dalla comunità. San Leonardo è una chiesa “di frontiera”: trovandosi al crocevia tra San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano ospita una comunità mista che non coincide con una sola zona ma richiama e raccoglie fedeli un po’ dappertutto (San Gennarello, Ottaviano, San Giuseppe e anche da più lontano). Proprio per questo è speciale, come la sua festa variegata di iniziative, tra il divertimento, la convivialità e il sacro del triduo per il Santo patrono, sempre nel segno della spiritualità.

La festa si è aperta con la messa presieduta dal Vescovo Monsignore Marino; oggi c’è l’appuntamento con l’adorazione eucaristica seguito da un momento di preghiera accompagnato dal Gruppo di preghiera Mariano della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Pomigliano d’Arco e dalla loro guida, Rosa Lanza Sorrentino, che terrà anche una catechesi.

 

La statua di San Leonardo in parrocchia

Non mancheranno i must della festa: la sagra, la lotteria e la vendita dei dolci. Imperdibili i “Giochi senza catene” per i bambini, animati dai giovani della parrocchia. Già, perché la comunità di San Leonardo vive anche di tanti ragazzi, impegnati anche come partecipanti ed educatori nei vari settori dell’Azione Cattolica Italiana (“AC dei ragazzi”, “giovanissimi” e “giovani”). Cosa significa per loro la festa? “La festa ha segnato le origini del mio percorso di fede, il primo ricordo che ho della parrocchia è legato alla festa”– commenta un giovane della parrocchia. E continua: “E’ la parte dell’anno in cui la comunità conferma ed esprime il ‘camminare insieme’ e il ‘crescere insieme’, perché insieme si affronta tutto della festa, dall’aspetto spirituale a quello ludico.”

Testimoniare “l’amore di Dio riversato nei nostri cuori, che ci fa concittadini dei santi e familiari di Dio”- alla base della festa di San Leonardo c’è sempre il Sacro e il Sacramento. Nell’introduzione al programma, don Tommaso Lucania, il parroco della comunità, ci ricorda di vivere anche questo momento nella comunione dei Santi nella Chiesa, sempre vivificata dallo Spirito Santo, per “unire realtà terrene e celesti in un unico grande evento, la Pasqua, manifestando il legame di Cristo con il Padre”. È tale il senso del nostro “camminare assieme”, al di fuori del quale c’è solo il nulla e nulla ha senso.

Di seguito, il programma della festa con il testo di don Tommaso:

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche