lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaIl Pd al sindaco sul caso Gori: "Come vuole tutelare i cittadini?"

Il Pd al sindaco sul caso Gori: “Come vuole tutelare i cittadini?”

SOMMA VESUVIANA. Un’assenza “pesante” quella del sindaco Pasquale Piccolo alla manifestazione “No Gory day” che si è tenuta a Napoli lo scorso 17 gennaio. Un’assenza sottolineata anche dal Movimento 5 stelle di Somma Vesuviana e sulla quale oggi ritorna anche il Pd con un’interrogazione consiliare firmata da Giuseppe Auriemma, Crescenzo De Falco e Giuseppe Cimmino. “Sabato 17 Gennaio 2015 a Napoli i comitati per l’acqua pubblica e alcune migliaia di cittadini comuni, oramai sul piede di guerra, hanno sfilato”, scrivono i tre consiglieri nell’interrogazione diretta a Piccolo, “da piazza Matteotti sino a Santa Lucia, contro le bollette «pazze» ed il bando della Regione per il servizio idrico per il «No Gori Day», la società che gestisce il sistema acque dei 76 Comuni dell’Ato 3, l’Ambito territoriale ottimale, del Sarnese Vesuviano, tra le province di Napoli e Salerno. In corteo sindaci, assessori e consiglieri comunali, i gonfaloni, accanto ai cittadini e ai comitati per l’acqua pubblica per ribadire che «con un referendum è stato scelto che l’acqua restasse pubblica”. Detto questo il Pd incalza ricordando il referendum e sottolineando che sicuramente il sindaco è stato assente e con lui anche eventuali delegati: “Eppure che l’acqua restasse pubblica era stata una scelta degli elettori che «non è stata rispettata». Ad aprire il corteo, partito da piazza Matteotti e arrivato a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, uno striscione con la scritta dichiarava: “Via la Gori dai nostri territori”.
Tra gli striscioni anche uno con la scritta: “Basta! No alla Gori, bruciamo le bollette pazze”.
Accanto ai comitati anche padre Alex Zanotelli che ha chiesto «il rispetto della volontà popolare” e ha parlato di “politica e amministratori prigionieri di lobby economiche che, nei fatti, hanno impedito di trasformare il risultato del referendum in azione politica concreta”. Alla manifestazione hanno preso parte anche numerosi esponenti politici che hanno invitato i sindaci dei Comuni interessati e i cui cittadini si sono visti notificare bollette pazze a prendere posizione, in segno di protesta. Egregio Sindaco Piccolo, quali azioni politiche concrete intende adottare, unitamente alla sua maggioranza politica, a difesa dell’acqua pubblica – bene comune.?
Lei, Signor Sindaco, è intenzionato a prendere posizione politica schierandosi contro la GORI appoggiando la lotta che anche i cittadini Sommesi hanno intrapresa? Parliamone”. Ecco perchè è stata protocollata come interrogazione con dibattito in consiglio comunale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche