sabato 2 Marzo 2024
HomeScuolaPomigliano. Il "G.Papi" da 30 anni punto di riferimento educativo: "10 indirizzi...

Pomigliano. Il “G.Papi” da 30 anni punto di riferimento educativo: “10 indirizzi per garantire la massima offerta formativa”

Pomigliano. Da 30 anni punto di riferimento per la sua efficace azione educativa e formativa per gli studenti di tutta la Campania: stiamo parlando dell’Istituto paritario “G.Papi” sito nel cuore di Pomigliano. Una rinomata scuola moderna e all’avanguardia in grado di proporre una vasta offerta formativa per l’istruzione superiore e che rappresenta un unicum sull’intero territorio. L’ Istituto, di recente ristrutturazione, possiede ampie aule in cui svolgere confortevolmente le lezioni, un’Aula Magna per dibattiti, conferenze ed eventi, laboratori attrezzati in perfetta efficienza per ampliare gli obiettivi culturali. E a dicembre il G.Papi sarà “teatro” di un grande evento che mostrerà all’intero hinterland la sua grande realtà formativa. Emanuela Ambrosio, proprietaria dell’istituto insieme alla mamma Maria Assunta, alla sorella Grazia e al fratello Tommaso, ci svela ciò che rappresenta e offre il G.Papi:

  • Dott.ssa Ambrosio ci racconta un po’ la storia del G. Papi?

Il “G. Papi” è un Istituto tecnico economico e professionale fondato nel 1993 dal prof. Angelo Ambrosio, uomo che della scuola non ne ha fatto un’attività ma la sua vita. L’istituto è una scuola moderna, all’avanguardia, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento economico, sociale e culturale. Ha finalizzato la propria offerta formativa oltre che alla crescita umana dei propri allievi, anche in base allo sviluppo delle professionalità richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro, aggiornandosi in base alle domande del mercato in continua evoluzione.

 

  • Quale offerta formativa garantite ai vostri studenti? 

L’istituto per garantire la massima offerta formativa che va dal settore economico al tecnologico, al sociale, al settore enogastronomico, vanta ben dieci indirizzi:

Istituto tecnico economico con le seguenti articolazioni:

*amministrazione finanza e marketing

*sistemi informativi aziendali

*relazioni internazionali e marketing

*turistico

Istituto tecnico tecnologico con le seguenti articolazioni :

*costruzioni ambiente e territorio

*sistema moda – tessile abbigliamento e moda

*grafica e comunicazione

Istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale

Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera

Liceo scienze umane economico sociale

Offriamo una vasta gamma di opportunità nei diversi settori fornendo non solo nozioni di carattere teorico ma anche di carattere pratico mediante laboratori dotati di strumentazione moderna e all’avanguardia tali da consentire un inserimento nel mondo del lavoro con buone competenze formative. L’istituto ha un laboratorio di moda dove si svolgono esercitazioni di taglio e cucito e progettazioni di cartamodelli, un laboratorio di fotografia con macchine fotografiche e stampanti 3D, laboratori di informatica con programmi di economia per simulazione di bilanci, programmi di grafica e disegno tecnico per progettazioni di brochure, manifesti e siti web, programmi per la progettazione di abitazioni e interni.

 

  • Avete stipulato anche delle convenzioni post diploma con aziende? 

Stiamo definendo una serie di convenzioni con aziende sul territorio, inoltre abbiamo già attivato convenzioni con aziende per lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Le attività vengono svolte sia in sede, aule e laboratori, che esternamente con stage presso aziende che vengono selezionate con cura scegliendo il meglio offerto dal territorio, collaborando insieme e perseguendo obiettivi comuni di ricerca e sviluppo. Nello stesso tempo l’Istituto è punto di riferimento per enti ed istituzioni diffondendo la qualità nel settore della formazione.

  • Un percorso fatto su misura anche per i lavoratori grazie a corsi pomeridiani, giusto?

Si, esatto. Sono presenti corsi con orario pomeridiano per offrire la possibilità di non perdere l’occasione di poter svolgere un idoneo percorso formativo e migliorare la propria condizione lavorativa.

  • Ampia scelta e anche tanta comodità con il servizio pulmino…

L’istituto G.Papi offre un biennio gratuito con un comodo servizio di traporto. Garantisce corsi gratuiti di fotografia, utilizzo di droni per l’indirizzo grafica e per il corso CAT utile per rilievi geografici e geologici del territorio, corsi gratuiti di cucina con stage organizzati con chef presenti sul territorio e con chef stellati.

 

  • A dicembre il vostro istituto organizzerà un grande evento nel quale saranno invitati anche tanti dirigenti scolastici del territorio. Ci può svelare i particolari?

In verità amiamo stupire… Per dicembre ci stiamo preparando ad un evento che vedrà impegnati docenti ed alunni dei diversi indirizzi per far conoscere la nostra realtà e presentare la nostra offerta formativa. La serata sarà motivo di scambio di auguri di Natale in cui verrà presentata una mostra fotografica con un aperitivo preparato dai ragazzi in cucina ed una sfilata di moda che vedrà impegnate le nostre ragazze della scuola di moda.

 

Contatti:

Indirizzo – Via V. Imbriani, 81 Pomigliano d’Arco

Email – istituto.g.papi@tiscali.it

Facebook – Istituto G. Papi 

Instagram – istitutogpapi

Telefono – 081 8034085

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche