venerdì 24 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliPremio poesia Città di Sant’Anastasia: via la 19esima edizione

Premio poesia Città di Sant’Anastasia: via la 19esima edizione

Prende il via anche quest’anno il Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” con la sua 19a edizione: un appuntamento con la cultura e con la poesia che si rinnova puntualmente ogni anno, dal lontano 2002, e che rappresenta ormai un vero fiore all’occhiello per la città e per tutto il territorio vesuviano, per quanto concerne la diffusione e la promozione della cultura letteraria e poetica.
Il Premio è promosso e patrocinato da Comune di Sant’Anastasia e rientra nel novero degli eventi istituzionalizzati con apposita delibera.L’Organizzazione e direzione artistica è affidata da quest’anno all’Associazione Culturale “I Colori della poesia”, già nota e apprezzata per la sua intensa e molto articolata attività letteraria specialmente in ambito scolastico, con incontri di noti autori nazionali con gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole del territorio vesuviano. L’Associazione opererà attraverso il suo associato Giuseppe Vetromile, ormai acclarato ideatore e presidente del Premio, affiancato dalla stessa presidente dell’Associazione Annamaria Pianese.Anche quest’anno il Premio parte con una notevole e interessante novità: l’istituzione al suo interno di una sezione speciale di narrativa inedita riservata agli studenti di scuola media superiore di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale. A premiare gli studenti primi classificati, sarà un noto scrittore dell’attuale panorama letterario italiano, il quale offrirà così l’opportunità di un dialogo diretto con gli studenti, che potranno intervenire a loro volta con riflessioni, domande, commenti: si raggiungerà in tal modo l’obiettivo principale del Premio, e cioè quello di avvicinare gli studenti al mondo della scrittura, renderli più partecipi e interessati, contribuendo alla loro esperienza formativa generale e letteraria.Accanto a questa sezione particolare dedicata agli studenti, ci sarà naturalmente la sezione tradizionale dedicata alla poesia singola, aperta a tutti, con testi in lingua italiana a tema libero. I premi per questa sezione sono costituiti da gettoni di presenza in denaro, targhe, manufatti in rame e altri riconoscimenti messi a disposizione da eventuali Sponsor.Il Premio Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia si avvale inoltre del sostegno e della collaborazione di “Partners”, rinomate librerie, aziende, e di diverse realtà associative della città e del territorio vesuviano e campano.Opereranno due diverse Giurie, ambedue costituite da eminenti personalità del mondo poetico e letterario nazionale: la prima, presieduta dallo stesso ideatore del premio, Giuseppe Vetromile, per la sezione poesia; la seconda, per la sezione di narrativa, presieduta dallo scrittore Pino Imperatore.
Il coordinamento dei lavori attinenti al Premio e la segreteria, sono affidati a Giuseppe Vetromile e alla presidente dell’Associazione “I colori della poesia” Annamaria Pianese.
Le iscrizioni si chiuderanno per entrambe le sezioni il 30 settembre, mentre la cerimonia di premiazione è prevista, come è ormai consuetudine, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia nella prima decade di dicembre 2022.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche