domenica 26 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPrevenzione sismica, ingegneri napoletani in quindi piazze informative

Prevenzione sismica, ingegneri napoletani in quindi piazze informative

Ridurre il rischio sismico: al via iniziativa nazionale no profit. Domenica gli ingegneri napoletani organizzano quindici piazze informative

Domenica 30 settembre si svolge in cinquecento piazze italiane la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, che offre ai cittadini un’occasione per informarsi sulle opportunità tecniche e normative per ridurre il rischio terremoto e quindi per rendere più sicure le loro case.
E’ un’iniziativa sociale e no profit, prima di questo genere in Italia, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, che mobilita tutti gli Ordini professionali territoriali.
A livello locale, domenica 30 settembre l’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, allestisce e presidierà ben 15 punti informativi sulla prevenzione – le cosiddette “Piazze della Prevenzione Sismica” – : cinque in città e dieci in Provincia (vedere di seguito l’elenco).
Nelle “Piazze della Prevenzione Sismica” si distribuirà materiale informativo sulla sicurezza degli edifici e verranno presentate – a cittadini, istituzioni e amministratori di condominio – le attività del programma battezzato “Diamoci una Scossa!” per fornire, a titolo del tutto gratuito, una visita informativa a domicilio sulle possibilità concrete di accesso al Sisma Bonus e sui relativi interventi tecnici di riduzione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale che consente quasi di azzerarne i costi.
Il tutto alla luce di un esame visivo generale del fabbricato che verrà effettuato su prenotazione nel corso del mese di novembre – che sarà dunque il “Mese della Prevenzione Sismica” – da professionisti qualificati e appositamente formati.
Dal 30 settembre e fino al 20 novembre sarà possibile prenotare on line le visite tecniche informative gratuite, sul portale www.giornataprevenzionesismica.it.
“Gli incentivi statali ora disponibili per la riduzione del rischio sismico – ribadisce il Presidente degli Ingegneri di Napoli, Professor Edoardo Cosenza – permettono quasi di azzerare il costo degli interventi. I professionisti vogliono affiancare i cittadini per spiegare loro come cogliere questa opportunità. Dopo le visite tecniche che si svolgeranno nel mese di novembre – prosegue Cosenza – sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile e sulla possibilità concreta di chiedere l’incentivo statale. In pratica promuoviamo una campagna di prevenzione di massa sul patromonio immobiliare italiano, sulla falsariga di quanto abitualmente si fa per iniziative di prevenzione medico-sanitaria”.
Il Comitato scientifico nazionale dell’iniziativa è presieduto da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).
Il referente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli nel Comitato Organizzativo Nazionale è Eduardo Pace, Consigliere della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e Segretario dell’IPE (Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze).
Questi gli infopoint che l’Ordine degli ingegneri di Napoli allestirà domenica 30 settembre in città e in provincia
Napoli – Chiaia: Piazza della Vittoria (angolo con Via Partenope – inizio zona Pedonale)
Napoli – Fuorigrotta: Piazza San Vitale
Napoli – San Giovanni/Barra: Piazza Villa Bisignano
Napoli – Scampia/Piscinola: Piazza Giovanni Bernardino Tafuri
Napoli – Vomero: Via Scarlatti, angolo Via Enrico Alvino
Afragola: Piazza Gianturco
Castellammare di Stabia: Villa Comunale (adiacenze Cassa Armonica)
Ercolano: Piazza Trieste
Forio d’Ischia: Piazza Cristoforo Colombo
Frattamaggiore: Piazza Umberto I
Giugliano in Campania: Piazza Antonio Gramsci
Nola: Piazza Duomo
Pomigliano d’Arco: Piazza Giovanni Leone (già Piazza Primavera)
Pozzuoli: Piazza della Repubblica
Sorrento: Piazza Angelina Lauro

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche