martedì 14 Maggio 2024
HomeAttualitàPromessa per gennaio, ad oggi nessuna Ztl al Casamale

Promessa per gennaio, ad oggi nessuna Ztl al Casamale

Somma Vesuviana. Ma quante bugie ancora dovranno sopportare gli abitanti e gli imprenditori che vivono quotidianamente il centro storico di Somma Vesuviana, il bellissimo borgo Casamale? A dicembre scorso l’amministrazione comunale, ed in particolare il vicesindaco Sergio D’Avino, avevano promesso attraverso un roboante comunicato stampa che a fine gennaio il centro storico sarebbe stato interessato dalla messa in atto della ZTL (zona a traffico limitato) che avrebbe agevolato non solo chi vive all’interno del borgo, ma soprattutto i tanti imprenditori, giovani molti di loro, che hanno deciso di investire i propri soldi all’interno di un bel centro storico aprendo attività soprattutto di ristorazione. Eppure oggi siamo a maggio inoltrato e di quella ZTL, tanto osannata, non si vede neppure l’ombra. A far tornare l’argomento di attualità è stato un post di Sabino Corcione proprietario del ristorante “O direttore” che si trova in via Troianiello al Casamale. Una fotografia che ha accolto molti consensi, dei tavolini messi in una stradina che sbuca su un vicolo cieco che si trova di fianco al ristorante che permette a Corcione di tenere aperta la sua attività in questo periodo di chiusura da lockdown molti cittadini, e noi siamo fra questi, si chiedono a questo punto quanto si dovrà aspettare ancora affinché l’amministrazione comunale mantenga quanto aveva promesso con tanto di annuncio. Per ricordare le parole belle utilizzate dal vice sindaco, dall’assessore Perna, dallo stesso sindaco Salvatore Di Sarno pubblichiamo qui uno stralcio di quel comunicato diramato il 12 dicembre del 2020. Ma l’amministrazione comunale già nel settembre dello scorso anno aveva detto di aver avviato l’iter per la Ztl.

“Entro fine Gennaio partirà la Zona a Traffico Limitato nel Borgo antico del Casamale. Sta funzionando l’iniziativa dei percorsi pedonali protetti ideata e voluta dall’Assessore ai Beni Culturali, Rosalinda Perna, ma adesso l’intero Borgo sarà anche ZTL e per la prima volta nella sua storia. L’attività della Giunta comunale presieduta dal sindaco Salvatore Di Sarno, è a pieno ritmo” ,si leggeva nella nota del Comune, “Sarà un’azione integrata tra parcheggio, valorizzazione delle attività economiche esistenti e della storia del Casamale. Entro fine Gennaio avremo la ZTL al Casamale, Borgo storico di Somma Vesuviana e saremo la prima Amministrazione a regolamentare finalmente il traffico nel cuore del centro storico di Somma Vesuviana. Si tratta di un borgo che può vivere basandosi su un’economia turistica ed agro – alimentare, sulle tradizioni popolari e sulla valorizzazione storica. Siamo in presenza non di una notizia ma della notizia – ha concluso D’Avino – perché è la prima ZTL che si fa a Somma Vesuviana. Non è possibile più ragionare, soprattutto in quella che sarà l’epoca post- Covid, sempre allo stesso modo e dunque pensare che le auto siano padrone assolute delle strade. Dobbiamo iniziare a ragionare in modo diverso con percorsi pedonali protetti, regolarizzazione del flusso di auto, rispetto per l’ambiente, abbattimento della sosta selvaggia e rispetto per le attività commerciali presenti nei vicoli che sono principalmente attive nel settore della ristorazione e dell’agroalimentare. Dobbiamo fare in modo che l’intero Borgo, finalmente sia protagonista in prima linea di una vera, reale, concreta, promozione turistico – culturale dell’intera città di Somma Vesuviana. Per portare il Casamale nel mondo attraverso anche attività promozionali, dobbiamo renderlo vivibile ed accessibile a tutti per poi dare una mano concreta a chi lo vive quotidianamente”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche