domenica 19 Maggio 2024
HomeComunicati stampaQuestione cimitero, è scontro tra i sindaci Iervolino e Ambrosio

Questione cimitero, è scontro tra i sindaci Iervolino e Ambrosio

OTTAVIANO/SAN GIUSEPPE VESUVIANO – Continua lo scontro sulla questione nomina del Direttore Generale per il Consorzio Cimiteriale e a farsi battaglia sono i due sindaci di San Giuseppe Vesuviano, Antonio Agostino Ambrosio, rieletto da poco dopo una serie di contrasti, e il primo cittadino di Ottaviano, Mario Iervolino.


Continui dibattiti, ricorsi e controversie non sembrano placare gli animi sulla vicenda e nel frattempo c’è chi pone l’interrogativo sul perchè ci si tiene tanto, soprattutto da parte dell’amministrazione comunale sangiuseppese, ad assottigliare ulteriormente le già esigue Casse del Consorzio con la nomina del Direttore Generale. Una nomina fortemente voluta dal Sindaco di S.Giuseppe, Dott. Agostino Antonio Ambrosio, il quale vorrebbe designare il Dott. Carbone Remigio, oggi componente del Cda, che con le sue dimissioni darebbe spazio al vecchio presidente Sig. Biagio Salerno, ma il sindaco Iervolino non ci sta e nonostante tutto il 15 luglio è stato pubblicato il bando per la nomina del Direttore, il termine per la presentazione delle domande di ammissione scadeva 7 giorni dalla sua pubblicazione e il Dott. Carbone, ha presentato la sua domanda con l’allegato curriculum; ad un quarto d’ora dalla scadenza del predetto termine è però giunta una ulteriore candidatura dell’Avv. Nappo Angelo. Il bando prevedeva tra le altre cose che i candidati dovessero avere, oltre la Laurea, comprovata esperienza dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche. Questo ora il perno su cui si sta girando la vicenda. Verificate le due candidature, si è avuto che il Carbone oltre la laurea ha fatto praticantato presso uno studio Commerialista, oltre ad aver partecipato ad una serie di corsi di specializzazione, in ultimo è stato Consigliere del Consorzio per tre anni; ma questo non è assimilabile a chi ha esperienza dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche.
Il Nappo invece alla laurea ha aggiunto esperienze di Docente all’Università, ed è stato per ben cinque anni Difensore Civico del Comune di Ottaviano. Alla fine il Presidente dell’Assemblea, Dott. Ambrosio, ha designato il Carbone alla carica di Direttore, e subito alla designazione è seguito il ricorso di Nappo il quale evidenziava le carenze del curriculum del Carbone rispetto ai requisiti richiesti dal Bando.
Il Tar ha dato ragione al Consorzio ma nonostante tutto il primo cittadino ottavianese, nonché componente dell’Assemblea Consortile, non manda giù il boccone e comunica al Presidente dell’Assemblea che non avrebbe partecipato a quest’ultima ogni qualvolta si fosse avuto come argomento la “Designazione del Direttore Generale” e soprattutto fino a che non si fosse fatta chiarezza sull’argomento, ed ora giunge un’altra convocazione proprio per il prossimo Lunedi. Ben deciso a portare avanti la battaglia è il sindaco ottavianese che si aspetta che venga confermato quanto dichiarato in una nota ufficiale inviata in data 30 luglio al Presidente dell’Assemblea, nella quale dichiara inammissibile la nomina del sign. Remigio Carbone in quanto non in possesso di uno dei requisiti richiesti e ben specificati dal bando pubblico peraltro firmato e sottoscritto dallo stesso sindaco Ambrosio.

Giovanna Salvati

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche