martedì 30 Aprile 2024
HomeAttualitàRaccolta firme, petizione diretta a De Magistris per la rinascita di Port'Alba

Raccolta firme, petizione diretta a De Magistris per la rinascita di Port’Alba

Napoli. Pulsa nel cuore della città una delle “street of books” più antiche e rinomate al mondo: “Port’Alba”, la strada storica dei librai ed editori napoletani. Batte nonostante la crisi dell’editoria, batte nonostante la pandemia e continua a battere nonostante l’incuria architettonica di un posto che andrebbe riqualificato per la storia che rappresenta e il sacrificio di tanti librai, che in quella zona continuano a tenere duro per non abbassare le “serrande”. E proprio per dare dignità a questo luogo, tempio della cultura, che è stata lanciata una petizione rivolta al sindaco di Napoli Luigi de Magistris per restaurare e mettere in sicurezza l’interno della “porta” seicentesca più bella d’Europa, da troppo tempo “dimenticata”. L’appello è stato rivolto, oltre che al sindaco, anche alla soprintendenza e al presidente di Municipalità.

L’iniziativa è stata lanciata in rete dall’imprenditrice Serena Mazzei che in pochissimi giorni è riuscita a raccogliere , sul sito www.change.org più di mille firme. Una completa rinascita di una strada che tutt’oggi scrive ancora la storia della città, con i suoi librai-editori sempre alla ricerca di particolari novità editoriali. Una rete che protegge dai calcinacci dell’arco, un “palliativo” che sosta da troppo tempo e che non può più essere, per turisti e cittadini, il biglietto da visita di una strada ricca di cultura e storia. Port’Alba ha urgenza di rinascere, con lo splendore che merita.

“La ”res publica” è una cosa del popolo, è un nostro dovere prendercene cura. Vogliamo riportare Port’Alba al suo antico splendore ed alla sua grande vocazione di strada di arte e di cultura. Una nuova e rinnovata “Book Street” che accolga nel suo grembo tutte le arti e tutte le culture al passo con il XXI secolo, con lo sguardo aperto al mondo ed all’ innovazione. Un esempio di Rigenerazione Urbana.
Chiediamo alle Istituzioni che si ponga fine allo scempio dell’Arco di Port’Alba, eliminando immediatamente il pericolo per l’incolumità pubblica. Abbiamo già raccolto 100 fime di scrittori e artisti e professori. Unisciti a noi per la rinascita di Port’Alba. Ricorda di iscriverti alla piattaforma change.org, firmare, e confermare l’indirizzo mail per validare la tua firma.” La petizione lanciata per la raccolta firme.
Il link per la petizione

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche