mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Parità di genere: due panchine rosse contro la violenza

S.Anastasia. Parità di genere: due panchine rosse contro la violenza

SANT’ANASTASIA. Contro la violenza sulle donne, per la parità di genere, due panchine rosse in due luoghi centrali del paese: piazza Siano e piazza Arco.

Sul manifesto pubblico, che annuncia l’evento, il volto tumefatto di una ragazza: quello dell’alunna che lo scorso anno, truccandosi in maniera eccellente, meritò il premio della giuria del concorso, organizzato per le scuole dalla C.P.O. Locale, dal titolo “Pensavo fosse amore”. L’appuntamento della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia, è per sabato 25 Novembre, alle ore 10:30, in piazza Madonna dell’Arco per inaugurare una delle panchine rosse.

In collaborazione con la Croce Rossa – Comitato di Napoli, sede di Sant’Anastasia e con l’Assessorato alle Politiche Sociali, la CPO in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, alla presenza del Sindaco Lello Abete, dell’Assessore alle P. S. Palmarosa Beneduce e di Istituzioni invitate, saranno ricordate le vittime di violenza di genere, mediante la distribuzione di moduli recanti informazioni sul fenomeno ed una serie di consigli utili. La panchina rossa resterà come simbolo pubblico del “posto occupato” da una vittima di violenza in una società odierna che non dovrebbe permetterne l’assenza.

“Abbiamo chiesto ai commercianti di dare un segnale a favore della non violenza sulle donne pubblicizzando il numero di emergenza previsto per casi di violenza di genere – dice Maria Maione (vice commissario P.S. e membro della CPO) – ed abbiamo avuto varie adesioni: saranno emessi scontrini con la frase, sotto il totale, “contro la violenza sulle donne chiama il 1522”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche