lunedì 27 Maggio 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Covid scuole, sindaco: 'Restano aperte ma pronti a provvedimenti'

S.Anastasia. Covid scuole, sindaco: ‘Restano aperte ma pronti a provvedimenti’

SANT’ANASTASIA. Nella sala giunta del comune di Sant’Anastasia, il sindaco Carmine Esposito ha convocato il C.O.C (centro operativo comunale) sul rapporto “Covid e Scuole”, insieme all’Uopc di Pomigliano d’Arco (NA), l’Usca, la Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Polizia Locale si è discusso sugli aggiornamenti Covid nelle scuole di Sant’Anastasia.  Il Sindaco Carmine Esposito dichiara: “Come autorità di Protezione Civile, ho convocato per questa mattina il Coc per monitorare ed avere aggiornamenti sui contagi Covid all’interno delle scuole sul territorio anastasiano. Ad oggi complessivamente nei nostri istituti abbiamo solo 8 contagi.Dunque, in seguito alla riunione del Coc e preso atto dei dati in possesso dell’Uopc relativi alla scuola, ad horas, non sussistono le condizioni né la necessità che si prendano provvedimenti di chiusura per alcun plesso presente sul territorio. L’indice è così basso da non comportare comunque alcun provvedimento da parte mia.
Voglio rassicurare tutti i miei concittadini e i genitori che io e la mia amministrazione siamo in costante aggiornamento con l’ASL di riferimento e che, qualora  si rendesse necessario, provvederemo ad azioni di chiusura.” Aggiunge poi l’assessore alla Salute Pubblica e Istruzione, Veria Giordano: “Negli ultimi giorni ci stanno arrivando numerose sollecitazioni da parte dei genitori che, allarmati dalla notizia di alcuni casi di alunni  positivi, chiedono il ritorno alla DAD.
Benché comprenda la preoccupazione dei genitori, ritengo che non possiamo chiudere le scuole sulla base esclusiva della percezione del rischio di contagio. Abbiamo il dovere di basare qualsiasi nostra azione sui dati reali che, ad oggi, non sono per nulla preoccupanti. Ritengo non si possa continuare a contrapporre il diritto alla salute e il diritto allo studio e questa amministrazione sta lavorando per rendere compatibili entrambi i diritti che sono fondamentali.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche