lunedì 6 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliSalerno, Cavalleria e Pagliacci sotto le stelle all'anfiteatro Ghirelli dal 25 agosto

Salerno, Cavalleria e Pagliacci sotto le stelle all’anfiteatro Ghirelli dal 25 agosto

Salerno. Torna la stagione lirica sotto le stelle del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Dopo il successo di Tosca, tre altre grandi serate di musica ed emozioni con l’amatissimo dittico Cavalleria Rusticana e Pagliacci affidati alla bacchetta di Daniel Oren ed alla regia di Riccardo Canessa.

Tre le serate in programma 25,28 e 29 agosto con spettacoli a partire dalle ore 20.00 nella suggestiva location dell’Anfiteatro Ghirelli nel Parco Urbano dell’Irno lambito dal fiume il cui ruscellare rende ancora più magica l’atmosfera. La stagione lirica del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è sostenuta dalla Regione Campania.

“Abbiamo investito sull’arte e la cultura – ricorda il Presidente Vincenzo De Luca – con una programmazione di altissimo livello in tante fantastiche location della regione. Abbiamo permesso al settore dello spettacolo di ripartire e creato un importante attrattore turistico. La Campania è oggi una delle destinazioni principali per il turismo culturale”

“Cavalleria e Pagliacci – dichiara il direttore artistico Daniel Oren – sono due capolavori che mettono in scena passioni intense. Lo sviluppo della vicenda descrive un affresco della condizione umana coinvolgente mettendo in scena enormi pulsioni interiori”

“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il Sindaco Vincenzo Napoli – della nostra programmazione estiva. Nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid stiamo offrendo ogni sera spettacoli ed eventi per tutti i gusti aumentando anche le location. Dopo l’Arena del Mare e l’Anfiteatro Ghirelli ci aspettiamo grande successo anche la nuova Arena del Mercatello per un Estate al Parco davvero spettacolare”

“Saranno tre serate fantastiche – assicura il Segretario Organizzativo Antonio Marzullo – la direzione di Oren, la regia di Canessa un cast di primissimo rango sono una garanzia di qualità. Gli spettatori potranno ammirare tutte le sfumature passionali e drammatiche dei capolavori di Mascagni e Leoncavallo”.

 

 

Mercoledì 25 agosto ore 20.00

Sabato 28 agosto ore 20.00

Domenica 29 agosto ore 20.00

 

CAVALLERIA RUSTICANA – PAGLIACCI

Di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo

 

 

Direttore d’Orchestra Daniel Oren

Regia Riccardo Canessa

Maestro del Coro Francesco Aliberti

Scene e Costumi Alfredo Troisi

Maestro del coro di voci bianche Silvana Noschese

 

 

CAVALLERIA RUSTICANA

Santuzza, Ekaterina Semenchuk

Lola, Martina Belli

Turiddu, Azer Zada

Alfio, Franco Vassallo

Mamma Lucia, Agostina Smimmero

PAGLIACCI

Nedda, Nino Machaidze

Canio, Gianluca Terranova (25-29 agosto) / Piero Giuliacci (28 agosto)

Tonio, Franco Vassallo

Beppe, Francesco Pittari

Silvio, Biagio Pizzuti (25-29 agosto) / Mario Cassi (28 agosto)

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche