venerdì 26 Aprile 2024
HomePoliticaIl saluto romano del consigliere su Fb, Rc: Atto da condannare"

Il saluto romano del consigliere su Fb, Rc: Atto da condannare”

SANT’ANASTASAIA. Il Circolo di Rifondazione Comunista “Nello Laurenti”, condanna l’immagine pubblicata su Facebook, ritenuta estremamente offensiva, in cui sono ritratti il Consigliere Comunale Alfonso Di Fraia e lo staffista del Sindaco Ciro Pavone mentre si esibiscono nell’anacronistico saluto romano.

Atto che potrebbe prefigurare il reato di apologia di idee e valori del fascismo, da non poter considerare come semplice bravata, in quanto messo in scena da due funzionari pubblici che hanno giurato di essere fedeli alla Costituzione Repubblicana ed alle sue leggi.

Noi comunisti (ci piace ricordarlo se c’è chi si vanta di essere fascista), fieri ed orgogliosi dei valori fondanti dell’Italia Repubblicana ed antifascista, che hanno fatto della Costituzione italiana il prodotto della resistenza partigiana, chiediamo, al Signor Sindaco Lello Abete, una seria presa di posizione su questa vicenda. Ci aspettiamo, nell’Italia che ha visto migliaia di vite barbaramente trucidate dal regime Nazi-fascista, che il primo cittadino, attraverso delle pubbliche scuse, faccia valere i principi cardine della

Carta Costituzionale. Che si impegni, concretamente, affinché situazioni del genere non si ripetano. Auspichiamo, seppur con delle forti riserve, che sappia far maturare gli eletti all’interno delle proprie liste. Non di meno i suoi diretti dipendenti (pagati da noi cittadini).

Infine, con altrettanto rammarico, registriamo il totale silenzio delle forze di opposizione presenti in Consiglio Comunale. Queste, malgrado provenire da una storia antifascista e socialista, hanno preferito glissare sull’episodio. Ognuno è padrone del proprio presente, del proprio futuro e di rinnegare il passato.

“Le leggi razziali furono provvidenziali per me, ma anche per gli altri: costituirono la dimostrazione per assurdo della stupidità del fascismo. Si era ormai dimenticato il volto criminale del fascismo (quello del delitto Matteotti per intenderci); rimaneva da vederne quello sciocco”.

Primo Levi

Circolo di Rifondazione Comunista “Nello Laurenti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche