venerdì 17 Maggio 2024
HomePoliticaSarno.Scuola Episcopio, Villani:"Lavori non partiti, a rischio il diritto allo studio"

Sarno.Scuola Episcopio, Villani:”Lavori non partiti, a rischio il diritto allo studio”

SARNO. L’ onorevole Virginia Villani interviene sull’istituto comprensivo di Episcopio: “I lavori non sono neppure partiti, a rischio il diritto allo studio degli alunni di Sarno”

In occasione di uno scambio di saluti con la nuova dirigente scolastica della scuola ex Terzo Circolo di Sarno, prof. Lina Cuccurullo, l’ex dirigente scolastica del Terzo Circolo di Sarno, prof.ssa Virginia Villani ha potuto constatare il gravissimo ritardo nell’avvio dei lavori per la realizzazione delle nuove aule da destinare alla Scuola Media del plesso scolastico di Episcopio (Sarno – Salerno).

“Sono profondamente addolorata per aver avuto conferma di quello che temevo già da tempo, per l’apertura del nuovo anno scolastico i locali che dovrebbero ospitare i bambini di scuola primaria e media non saranno pronti. Nonostante le rassicurazioni del sindaco, fatte a giugno ai genitori, ad oggi – ovvero a pochissimi di giorni dell’avvio delle attività didattiche – non è stato ancora effettuato alcun tipo di intervento di sistemazione delle aule di scuola primaria e media nel Plesso scolastico di Episcopio. E’ inconcepibile che, dopo aver insistito tanto lo scorso anno, l’amministrazione del comune di Sarno, pur sapendo da novembre 2017 di dover predisporre i locali per consentire la frequenza di due classi di scuola media, non abbia ancora sistemato i locali lasciando le famiglie e gli alunni del plesso allo sbando. Benché io e la preside reggente. avessimo sollecitato il sindaco con note scritte e verbali affinché si procedesse all’avvio dei lavori fin dal mese di dicembre scorso ad oggi nulla è stato fatto per garantire ai genitori e ai bambini una serena apertura del nuovo anno scolastico. Si tratta di un colpevole ritardo da parte dell’ amministrazione comunale che, pur conoscendo le evidenti difficoltà nel realizzare tutto quanto previsto nei tempi giusti, nel corso di una riunione promossa dall’allora preside reggente Emma Tortora, aveva dichiarato che avrebbe dato il via agli interventi prima dell’inizio dell’estate in modo da garantire ai bambini una scuola più bella e accogliente. Invece oggi ci troviamo nella stessa situazione di giugno, se non peggiore. I ragazzi e le famiglie vivranno un disagio enorme che durerà forse anche mesi – afferma l’Onorevole Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle – È assurdo che venga leso il diritto allo studio, e circa 150 bambini della zona di Episcopio che si troveranno senza scuola. Chiedo all’amministrazione comunale di Sarno di attivarsi subito affinché possa essere garantito, non solo l’esecuzione dei lavori in tempi utili, ma soprattutto che si faccia in modo che docenti e ragazzi della scuola possano frequentare in sicurezza l’istituto di Episcopio”.

Dirigente scolastica dell’Istituto di Episcopio fino allo scorso marzo, l’Onorevole Villani del MoVImento 5 Stelle non dimentica gli anni trascorsi accanto ai suoi alunni e docenti: “Sono tantissimi i genitori che nel corso degli ultimi giorni, preoccupati, mi stanno contattando per avere informazioni. A loro e alla nuova dirigente scolastica voglio assicurare che il mio impegno in questo senso sarà massimo – spiega l’Onorevole Virginia Villani – pur consapevole che i tempi saranno più dilatati, vigilerò affinché vengano garantiti dei locali idonei e accelerare i tempi di realizzazione oltre che per accertare eventuali responsabilità sui ritardi e rallentamenti che inevitabilmente peseranno sul regolare svolgimento delle attività didattiche”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche