mercoledì 15 Maggio 2024
HomeCronacaSomma. Maxi incendio, il sindaco emana un avviso per la tutela della...

Somma. Maxi incendio, il sindaco emana un avviso per la tutela della salute pubblica

Somma Vesuviana. Il sindaco Salvatore Di Sarno, a seguito del maxi incendio di rifiuti che si è sviluppato all’interno dell’azienda “Ecologia Bruscino” a San Vitaliano, emana un importante avviso per la tutela della salute pubblica.

OGGETTO: Misure cautelari per l’incendio presso lo stabilimento Ambiente S.P.A. di San Vitaliano (NA)

Premesso:

➢ Che nel primo pomeriggio, si è sviluppato un incendio di vaste proporzione presso il succitato stabilimento, che ha prodotto una notevole colonna di fumo.

➢ che tale colonna di fumo attualmente non si dirige verso il nostro territorio comunale, ma che è opportuno adottare in via precauzionale le necessarie misure a tutela della salute dei cittadini nell’eventualità di una variazione del vento nelle prossime ore.

RITENUTO

➢ Di dover tutelare la pubblica incolumità, in attesa di rilievi tecnici dettagliati e dello spegnimento dell’incendio.

VISTI

➢ IL D.LGS 1/2018 CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE;

L’ART. 54 COMMA 2 DEL DLGS 18 AGOSTO 2000 NR. 267;

LA LEGGE 7 AGOSTO 1990 NR. 241 E S.M.I.;

AVVISA

PER I MOTIVI ESPOSTI IN PREMESSA CHE SI INTENDONO INTEGRALMENTE RICHIAMATI:

➢ In caso di mutate condizioni climatiche che dovvessero trasportare la nube verso il territorio comunale, di limitare ai soli casi strettamente necessari, la permanenza negli spazi pubblici e quelli all’aperto e di tenere chiusi gli infissi delle proprie abitazioni.

➢ Trattandosi di rogo di rifiuti di diverse tipologie si avvisano i cittadini di evitare di andare per qualsiasi motivo in direzione San Vitaliano, evitando di ostacolare altresì le operazioni di spegnimento in corso;

➢ Di usare nei prossimi giorni particolare attenzione nel lavaggio di frutta ed ortaggi prima del loro consumo;

➢ Che dalla giornata di domani, l’isola ecologica in via cautelativa rimarrà chiusa e pertanto potranno verificarsi disservizi nel ritiro di carta e cartone;

➢ Di pubblicare il presente Avviso sul sito Istituzionale del Comune di Somma Vesuviana e di dare al medesimo la massima diffusione.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche