lunedì 29 Aprile 2024
HomeAttualitàStriano e il creato: al via alla settimana Laudato sì

Striano e il creato: al via alla settimana Laudato sì

L’associazione Severiniana e la parrocchia San Giovanni Battista di Striano organizzano la settimana di preghiera per la cura della nostra casa comune.

La settimana Laudato Sì nasce come momento di celebrazione dell’anniversario della lettera enciclica di Papa Francesco che sta cambiando il mondo: la “Laudato si’: sulla cura della nostra casa comune”.

Si tratta di un’occasione per riflettere sulle sfide climatiche globali e sulla divulgazione di una consapevolezza maggiore sul tema ambientale.

Striano sarà interessata dagli eventi dal 17 al 25 maggio. Mercoledì 19 maggio 2021, ore 19.30, nella chiesa madre si terrà un momento di preghiera con la partecipazione di tutte le realtà parrocchiali e associative.

Ogni giorno, alle ore 18.45, il concerto di campane della parrocchia – il più grande del Sud Italia –suonerà il brano “Dolce Sentire” per sensibilizzare sul tema della giustizia climatica.

Mercoledì 19 maggio 2021, alle ore 20.45, sarà il momento del Blackout parrocchiale: l’illuminazione dei luoghi parrocchiali sarà interrotta. I cittadini che vorranno aderire potranno farlo autonomamente e postando una foto sui social con l’hashtag #LaudatoSì.

Infine, l’associazione Severiniana aderisce alla campagna di comunicazione provocatoria “Acqua Sarnella” affiggendo le locandine presso i negozi della città di Striano. Gli esercenti saranno promotori e divulgatori della Custodia del Creato e della lotta all’inquinamento del fiume Sarno.

“Le nostre celebrazioni per la custodia del creato sulle orme della Laudato Si‘ si inseriscono in un vastissimo programma di eventi che coinvolge i cattolici di tutto il mondo attraverso il Global Catholic Climate Movement, un movimento cristiano verde a cui hanno aderito centinaia di diocesi, parrocchie e operatori pastorali” commenta la presidente dell’associazione Rosalia Storelli, animatrice istituita della Laudato sì.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche